I 9 abbinamenti dei cibi per dimagrire: ecco i migliori per perdere peso

Salute

I 9 abbinamenti dei cibi per dimagrire: ecco i migliori per perdere peso

Consigli per la dieta
Alimenti da abbinare o meno.

L’importanza degli abbinamenti per la dieta: quali sono consigliati e quali no per mantenere la linea. Ad esempio pomodoro e mozzarella non andrebbero abbinati, come si fa spesso.

L’importanza degli abbinamenti

Per la dieta non sono importanti solo gli alimenti che mangiamo, ma anche come li abbiniamo – e ciò significa anche alternare pasti dietetici a quelli normali, ovviamente senza esagerare –. I fagiolini, per esempio, sono diuretici, poveri di sodio e abbinati alla carne sono l’ideale – parola della Dottoressa Valeria Petrelli, chirurga specializzata in Ginecologia, Ostetricia e Nutrizione clinica a Roma –, mentre abbinati al pesce, portano alla ritenzione idrica. Inoltre possono causare disturbi legati al sonno, perché determinano un eccessivo lavoro per la tiroide. Ecco dunque i 9 abbinamenti migliori per perdere peso.

Con i primi piatti

Alimenti da evitare

Ad esempio quando mangiamo pasta, non dobbiamo mangiare pane e frutta. Un primo piatto in generale non va seguito da ortaggi cotti come carote, finocchi, cipolle e fagiolini, perché contengono molti zuccheri.

No ai piatti unici

E’ meglio assumere cibi separatamente piuttosto che piatti unici, poiché questi ultimi contengono un’eccessiva quantità di Sali minerali – è il caso per esempio della caprese, soprattutto senza pane, il quale favorisce l’apporto di carboidrati necessario al fegato.

Meglio mangiare questa specialità campana come reintegratore di sali minerali dopo aver fatto esercizi fisici ed aver sudato –.

Sembra un cibo leggero

Il pomodoro

Abbinamenti possibili

Il pomodoro è considerato una verdura leggera, ma non va abbinato con i formaggi stagionati – i quali non vanno in ogni caso mangiati con la verdura cruda ma con quella cotta, come cicoria spinaci, indivie e carciofi –, mentre il pomodoro con il pesce lesso rappresenta un ottimo abbinamento. Per ridurre il contenuto di Sali minerali nella verdura, è sufficiente metterla nell’acqua fredda e poi a bollire.

Il parmigiano

Intero o tagliato

Il parmigiano è il formaggio più facile da abbinare, poiché è caratterizzato dal contenuto più equilibrato di Sali minerali. E’ possibile mangiarlo in insalata (50 g) con sedano o spinaci crudi, cavolfiori crudo a carpaccio o ancora carciofi o fagiolini. Inoltre con 50 grammi di pane e per finire delle fette di ananas: questo è il pasto diuretico ideale.

Il gelato

Quando si possono mangiare

250 grammi di gelato – la giusta quantità – può sostituire un pranzo, se non si ha la glicemia alta.

Bisognerebbe mangiarne anche uno più piccolo nel pomeriggio, per evitare un calo di zuccheri. In tal caso la cena dovrà essere a base di carne o pesce con frutta o pane, per assumere proteine.

Quale verdura con la carne?

Consigli

Soprattutto con la carne rossa bisogna mangiare verdura cruda, mentre con la carne bianca va bene la verdura cotta, purchè poi si mangi la frutta.

E con il pesce?

Consigli

Come già detto, il pesce non va abbinato ai fagiolini, ma neanche alle verdure a foglia cotte come spinaci, cicoria e barbabietole. Stesso discorso fatto all’inizio per Sali minerali e ritenzione idrica.

La pizza

Come accompagnare la pizza

La pizza, si sa, è molto poco gustosa, ma molto calorica. Contiene infatti è un’abbondante quantità di zuccheri e Sali minerali. Anche la levitazione per prepararla e la cottura rapida sono nemici della linea. A maggior ragione la pizza non dovrebbe essere accompagnata dalla birra o dalla frutta, che apporterebbero ancora più zuccheri.

Semmai è possibile accompagnarla con un bicchiere di vino.

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