I bambini americani consumano più bevande dietetiche COMMENTA  

I bambini americani consumano più bevande dietetiche COMMENTA  

Il numero di bambini americani che bevono bevande senza zucchero è raddoppiato negli ultimi dieci anni, ha scoperto un nuovo studio – anche se le implicazioni per la salute non sono chiare.


Utilizzando i dati da un’indagine federale della sanità pubblica, i ricercatori hanno scoperto che entro il 2008, 12,5 per cento dei bambini bevevano bibite zuccherate artificialmente. Quello era il sei per cento da un decennio prima.


Gli adulti americani consumano anche troppe bevande dietetiche. Un quarto degli americani intervistati ha detto che nel 2007-2008 ha consumato una bibita dietetica al giorno , contro il 19 per cento nel 1999-2000, i ricercatori riferiscono nella American Journal of Clinical Nutrition.


Non è sorprendente vedere tali tendenze, ma la dimensione della crescita tra i ragazzi è un po’ inaspettata, secondo il ricercatore senior Dr. B. Miriam Vos, della Emory University di Atlanta.

L'articolo prosegue subito dopo


E se il comportamento è buono o cattivo non è noto.

“Noi vogliamo che i bambini bevano meno zucchero,” Vos ha detto in un’intervista.

“Ma la sfida”, ha aggiunto, “è che non ci sono studi che hanno osservato gli effetti a lungo termine sulla salute dei dolcificanti artificiali nei bambini in crescita.”

Questo non vuol dire che non sono sicuri, ha detto Vos. Ma ha aggiunto che la ricerca su animali ha sollevato alcune preoccupazioni potenziali. Per esempio, gli animali nutriti con dolcificanti artificiali hanno dimostrato l’aumento di peso – suggerendo che ci potrebbe essere qualche effetto sul metabolismo.

“Non sappiamo se qualcosa di simile accade nei bambini”, ha sottolineato Vos.

Sostituti dello zucchero sono dolcificanti artificiali come l’aspartame, saccarina e sucralosio, dolcificante a base di erbe della stevia è disponibile come integratore alimentare negli Stati Uniti.

Ma è difficile sapere cosa fare, ha detto Vos. Le persone che consumano bevande dietetiche possono già essere in sovrappeso.

Vos ha detto che sarebbero necessari studi che seguono i ragazzi nel corso del tempo, per vedere se c’è un legame tra bevande dietetiche e aumento di peso o di salute.

Oltre alla ricerca su animali, alcuni studi hanno trovato che gli amanti di bevande hanno aumentato i rischi di diabete, problemi cardiaci e ictus. Ma quei rapporti e non provano che le bevande zuccherate artificialmente siano da biasimare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*