I bambini di donne che fumano durante la gravidanza hanno ‘più probabilità di essere obesi da adolescenti

Infanzia

I bambini di donne che fumano durante la gravidanza hanno ‘più probabilità di essere obesi da adolescenti


I figli delle donne che hanno fumato durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di essere obesi durante l’adolescenza, ha rivelato uno studio.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che sono stati esposti al fumo di sigaretta, mentre erano nel grembo materno hanno una quantità molto più elevata di grassi rispetto ai loro coetanei non esposti più tardi nella vita.

Gli adolescenti esposti hanno un terzo in più di grasso attorno ai loro organi interni e il 26 per cento di grassi più direttamente sotto la pelle, secondo il team internazionale che ha effettuato lo studio.

Zdenka Pausova, uno dei due investigatori dello studio, ha detto che i risultati forniscono un altro motivo perle mamme in attesa di evitare di fumare.

Ha detto: ‘Noi crediamo che il fumo materno durante la gravidanza svolge un ruolo importante nella programmazione fetale di obesità.

‘Anche se non si conoscono i meccanismi esatti, noi sappiamo che la nicotina nel fumo di sigaretta, per esempio, si imposta nel corpo del bambino e vi rimane in quantità maggiori e più a lungo rispetto della madre.

‘Gli studi su animali suggeriscono che la nicotina dato nel periodo prenatale può influenzare alcune parti del cervello, comprese quelle che controllano quanto e cosa mangiare e quanto bene si bruciano calorie.’

Gli scienziati hanno studiato più di 500 adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni, metà dei quali sono stati esposti al fumo di sigaretta materno.

Coloro che sono stati esposti pesavano circa 300 grammi in meno alla nascita rispetto ai loro coetanei, sono stati allattati al seno per un periodo di tempo più breve e sono stati esposti più frequentemente al fumo passivo in utero.

La risonanza magnetica è stata usata per misurare i due tipi di grasso e i ragazzi sono stati intervistati da un nutrizionista per seguire l’assunzione di nutrienti e chiesto di compilare dei questionari sulla loro attività fisica.

Il Dr Pausova ha detto: ‘Abbiamo scoperto che nella pubertà, c’è una profonda differenza nella adiposità (l’accumulo di grasso).’

La ricerca, condotta da scienziati dell’Università di Nottingham e quattro università canadesi, è pubblicata nell’ultima edizione della rivista Obesity.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 28-29 giugno 2017

28 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Puoi incontrare qualcuno speciale che conquisterà il tuo cuore e può cambiare la tua vita. Potresti anche trascorrere il fine settimana insieme.