I bambini rivelano entro gli 8 anni la loro futura stabilità mentale

Salute

I bambini rivelano entro gli 8 anni la loro futura stabilità mentale

Prevedere nei bambini la probabilita’ di un trattamento psichiatrico in eta’ adulta e’ possibile attraverso un’indagine sulla salute mentale dei bambini di 8 anni. Lo rivela uno studio dell’Universita’ di Helsinki. Nella ricerca David Gyllenberg ha esaminato il benessere psichico di circa 6mila bambini finlandesi attraverso un’indagine condotta nel 1989; di questi stessi soggetti e’ stato poi seguito l’eventuale uso di farmaci psicotropi e il ricovero in ospedali psichiatrici nell’eta’ dai 12 ai 25 anni.

Determinate tipologie di comportamento possono far prevedere i successivi trattamenti anti depressione, sia nei maschi sia nelle femmine; come un background familiare non sano è associato a una serie di cure psichiatriche negli adolescenti e nei giovani adulti di entrambi i sessi. Non tutti i valori predittivi, pero’, sono uguali nei maschi e nelle femmine: i primi mostravano sintomi diretti verso l’ambiente (aggressivita’, bullismo, furto), le seconde li rivolgevano su se stesse (depressione e ansia).

“Se gli sviluppi della ricerca supporteranno i risultati di questa tesi e la salute mentale rientrera’ tra i check up scolastici – ha detto Gyllenberg – bisognera’ tenere conto delle differenze di genere.

In ogni caso, per prevenire disordini mentali gravi, dovremmo essere in grado di identificarli in tempo” .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.