I benefici degli antiossidanti COMMENTA  

I benefici degli antiossidanti COMMENTA  

Gli antiossidanti hanno la capacità di proteggere il corpo umano da ossidazione causata dai radicali liberi che interferiscono con il DNA, sfidano il sistema immunitario e accelerano l’invecchiamento, spesso causando gravi problemi di salute come l’insufficienza cardiaca e il cancro.


Nel corpo umano, i radicali liberi sono creati naturalmente come risultato di molti processi metabolici che utilizzano ossigeno. Quando queste molecole di ossigeno (O2) si radicalizzano nel sistema umano, cercano di rubare elettroni da altre molecole per ritrovare la stabilità. Gli antiossidanti spazzano via questi radicali liberi e li rimuovono prima che possano causare gravi danni alle cellule umane e ai tessuti del corpo.


Gli antiossidanti sono contenuti in alimenti come minerali, vitamine, polifenoli, isoflavoni, flavenoids, carotenoidi, organosulphurs e sostanze fitochimiche. Alcuni di loro sono identificati nel cibo per i loro colori caratteristici come l’arancio delle carote, il giallo del grano, il rosso dei pomodori.


Le diete povere sono spesso associate a problemi di salute, così anche buoni antiossidanti nella nostra dieta quotidiana possono garantire la salute personale. Dietetica antiossidanti sono naturalmente contenuto in una grande varietà di frutta e verdura, carni e prodotti animali, noci, cereali, così come alcuni tipi di cereali.

L'articolo prosegue subito dopo


Negli ultimi anni, vitamine antiossidanti sono state identificate come essenziali per la salute per la loro grande interazione con altre molecole nel corpo e loro effetti benefici. Antiossidanti vitamine proteggono il sistema umana contro le malattie cardiovascolari, cancro, problemi di visione, infezioni, disturbi nervosi e alcuni degli effetti fisici di invecchiamento.

Tipicamente, vitamine antiossidanti comprendono vitamine A, C ed E, che vengono combinati con altri nutrienti antiossidanti per fornire una gamma completa di protezione.

In particolare:

– La vitamina A è un antiossidante liposolubile che svolge un ruolo critico nella visione, divisione cellulare, riproduzione e crescita ossea. Vitamina A regola il sistema immunitario e previene le infezioni da batteri e virus. Promuove anche la salute del sistema respiratorio, urinario e intestinale e aiuta la pelle.

La vitamina A si trova patate dolci, pomodori, spinaci, melone, cavolo, zucca, crescione, bietole, mango, albicocche, pesche, fegato, carote, latte, tuorli d’uovo, burro, margarina, panna fresca e formaggio mozzarella.

– La vitamina C è un antiossidante idrosolubile che gioca un ruolo significativo nella sintesi dei tessuti connettivi, particolarmente collagene, che è un componente strutturale chiave di vasi sanguigni, tendini, legamenti e ossa. Inoltre, la vitamina C rafforza il sistema immunitario, aiuta con l’assorbimento del ferro, e partecipa al rilascio di ormoni dello stress.

La vitamina C è contenuta in una grande varietà di frutta e verdura, ma in cereali, carni, pollame e pesce. In particolare, gli alimenti che sono ricchi di vitamina C sono le arance, pompelmi, mandarini, limoni, ananas, fragole, mirtilli, lamponi, kiwi, anguria, papaia, broccoli, senape, cavolfiori, meloni, cavoli, spinaci, dolce peperoni rossi , pomodori, prezzemolo e sedano.

– La vitamina E è, infatti, una famiglia di otto antiossidanti che prevengono danni alle membrane cellulari e blocco ossidazione dei grassi, in particolare nei polmoni, dove l’ossigeno è presente in quantità abbondanti. La vitamina E protegge contro le malattie cardiache, il cancro, il morbo di Alzheimer, la cataratta, la degenerazione maculare legata all’età, e il Parkinson.

Vitamina E (detta anche alfa-tocoferolo) si trova in mandorle, noci, olio di mais, olio di soia, cartamo, semi, germe di grano, manghi, broccoli e pomodori secchi.

Altri vantaggi degli antiossidanti sono i seguenti:

1. Protezione contro il cancro

Danno ossidativo è causato al nostro organismo dai radicali liberi, ma anche come risultato di esposizione a inquinamento, radiazioni, raggi solari, il consumo di alcol e fumo ultravioletta. Antiossidanti ricerca di radicali liberi, neutralizzano loro e li trasformano in rifiuti per le cellule cancerose e / o precedente riparazione danni alle cellule. Gli alimenti che contengono alti livelli di antiossidanti sono secchi fagioli rossi, fagioli, mirtilli, mirtilli, fragole e mele.

2. Protezione del sistema nervoso centrale che rallenta l’invecchiamento

Gli antiossidanti sono ampiamente riconosciuti come agenti che prevengono l’invecchiamento da raggiungere per i radicali liberi e li neutralizzano dal causare malattie legate all’età come l’Alzheimer e il Parkinson di promozione della salute. Frutta e verdura che sono ricchi di Omega-3, 6 e 9 acidi grassi e glutatione sono barbabietole, broccoli, carote, spinaci, peperoni, cavoli di Bruxelles, pomodori, arance, pesche, albicocche, pompelmi, uva rossa, frutti di bosco, prugne, e papaia.

3. Protezione contro le malattie cardiache

Aggiunta di ossigeno al colesterolo cattivo (LDL) contribuisce allo sviluppo della placca grasso sulle pareti delle arterie, che alla fine può comportare il blocco del flusso di sangue al cuore. Un numero di minerali comuni come selenio, rame, zinco e manganese sono antiossidanti che fungono da cofattori per enzimi con attività antiossidante. Altri lavorano in aree di lavoro solubili del corpo umano come la vitamina C ed altri in zone solubili nel grasso del corpo, come le vitamine A, E e Co-Q-10.

4. Protezione del sistema immunitario

Il ruolo degli antiossidanti nel mantenere il nostro sistema immunitario forte è vitale. In particolare, il selenio è conosciuto per inibire o prevenire lo sviluppo di radicali liberi, proteggendo così la normale funzione cellulare e sostenere le difese naturali del corpo. Gli antiossidanti proteggono il nostro sistema immunitario di sperimentare la fatica, infiammazioni, allergie, infezioni ripetute, diarree croniche e altri. Tuttavia, per ottenere un sistema immunitario forte abbiamo bisogno di includere una vasta gamma di cibi sani nella nostra dieta, piuttosto che concentrarsi su alte dosi di antiossidanti specifici.
In effetti, gli antiossidanti mantengono un equilibrio nel nostro corpo. L’adozione di una dieta equilibrata, ricca di una grande varietà di frutta e verdura è un modo pratico per ottenere il beneficio completo di antiossidanti. 2-4 porzioni di frutta e 3-5 porzioni di verdura in combinazione con uno stile di vita sano possono migliorare la nostra assunzione giornaliera di antiossidanti naturalmente senza supplementi vitaminici. Una dieta sana e naturale è sempre la scelta migliore!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*