I benefici del succo di cetriolo

I cetrioli appartengono alla famiglia del melone e sono imparentati con l’anguria e la zucchina. Hanno una forma tonda e lunga e possono essere coltivati quasi in tutto il mondo, ma danno il meglio nei climi caldi. Come la maggior parte degli ortaggi, i cetrioli hanno molti benefici nutrizionali, che si possono avere anche dal loro succo.

Leggi anche: Ginnastica posturale benefici


Contenuto di vitamine

La buccia dei cetrioli è ricca di vitamina A, mentre il frutto è ricco di vitamina A e C, oltre a folati, magnesio, calcio e altri antiossidanti. Fare il succo di cetriolo significa mantenere intatte queste vitamine, in opposizione alla cottura o alla conservazione sott’aceto, che possono ridurre molto del contenuto nutrizionale.

Leggi anche: Che cos’è la Quinoa, definizione e ricette


Riduzione della ritenzione idrica

I cetrioli hanno un contenuto di acqua di quasi il 97 percento, che aiuta a combattere la ritenzione idrica. I cetrioli aiutano anche a ridurre l’acido urico. Bevendone il succo, aiutiamo il corpo a mantenersi idratato e a ridurre il gonfiore.

Leggi anche: Bevanda cannella e miele: perchè assumerla ogni giorno


Controllo dell’ulcera

Il succo di cetriolo aiuta a ridurre l’acidità nel corpo, migliorando i sintomi dell’ulcera e altri disturbi nei livelli del pH dell’organismo.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche: Ricetta vegana, cioccolata di datteri: tutti i benefici


Controllo della temperatura corporea

L’effetto rinfrescante del succo di cetriolo può essere un rimedio efficace per chi ha la febbre o è accalorato per le alte temperature.

Leggi anche: Semi di chia: tutti i benefici di questo super alimento

Inoltre, il succo di cetriolo può alleviare le scottature, anche quelle solari, quando è applicato sulla pelle usando degli impacchi freddi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*