I benefici della camomilla

Guide

I benefici della camomilla

La camomilla è una bevanda serale rilassante che si può bere con o senza miele. la tisana si ottiene con l’infusione dei fiori secchi della camomilla, e ha molti benefici per la salute e per la digestione.

Anti-infiammatorio

Gli oli essenziali e i flavonoidi presenti nella camomilla hanno proprietà antiinfiammatorie, che aiutano a ridurre i rossori e i gonfiori della pelle, soprattutto quando è applicata direttamente sulla pelle in una crema o con un impacco.

Antispasmodico

L’olio essenziale di bisabololo può aiutare a ridurre i crampi mestruali e dello stomaco. Il bisabololo si trova nella varietà tedesca di camomilla, non in quella romana.

Come trattamento per la bruciature

L’olio di bisabololo è aggiunto alle creme e ad altri oli e applicato direttamente sulla pelle per velocizzare la guarigione delle bruciature (anche solari), dei ragli e degli sfoghi cutanei.

Funghicida e antibatterico

La camomilla è usata per pulire la bocca perché elimina i germi e allevia le gengive infiammate.

Agente calmante

L’apigenina, nei fiori di camomilla, aiuta a calmare il sistema nervoso centrale. E’ questa forse la proprietà più conosciuta della camomilla, dato che è comunemente raccomandata come un aiuto per il sonno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...