I benefici dello Yoga COMMENTA  

I benefici dello Yoga COMMENTA  

Un’antica disciplina lo Yoga, che pone la sua attenzione sulla ricerca del benessere sia fisico che psicologico della persona. Una pratica originatasi in India ma che con il passare del tempo ha conquistato anche il mondo occidentale. Esistono diversi stili e numerosi sono i benefici che lo Yoga è capace di donare attraverso la sua pratica costante.

Gli esercizi di rilassamento, di respirazione e di meditazione riescono ad abbassare il livello di tensione generale della persona, allentando lo stress e placando l’ansia.

Maggiore tonicità muscolare, miglioramento dell’elasticità di tutto il corpo, miglioramento della postura, fortificazione della colonna vertebrale, sono altri benefici derivanti dagli esercizi di postura che fanno parte della disciplina.

La capacità di concentrazione rappresenta un’altro aspetto che i movimenti del corpo e la pratica della meditazione sono in grado di migliorare. Infatti, alcune posizioni dello yoga richiedono un particolare equilibrio del corpo è proprio per questo motivo è necessario concentrarsi maggiormente per eseguirle correttamente. Un’attività che avrà delle ripercussioni positive anche nelle attività quotidiane che saranno eseguite senza lasciarsi distrarre e con una maggiore focalizzazione su di esse.

Attraverso la respirazione Yoga si riduce l’iperattività mentale, il sistema nervoso si riequilibra, avviene il riordino dei processi mentali e la neutralizzazione degli scompensi derivanti dallo stress del vivere quotidiano.

L'articolo prosegue subito dopo

Una disciplina che se praticata con costanza e impegno può portare a vivere nel benessere.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*