I benefici di una risata COMMENTA  

I benefici di una risata COMMENTA  

“Ridere è la migliore medicina”, lo afferma il dottor Doherty, in arte Patch Adams. Il celebre medico americano dal 1971 ad oggi ha curato migliaia di pazienti applicando la “terapia del sorriso”. Oggi anche la scienza lo afferma ormai con certezza: il buon umore fa bene alla salute. Diverse ricerche autorevoli confermano il potere del buonumore per contrastare specifiche patologie.


Uno studio del 2005 condotto dall’Università del Maryland ha dimostrato che bastano 15 minuti al giorno di ilarità per migliorare la circolazione sanguigna e prevenire ictus e infarto.


Secondo una ricerca dell’Università di Zurigo, le barzellette sono in grado di alzare la soglia del dolore. Lo conferma uno studio condotto dal New York Presbiterian Hospital dove l’uso di anestetici è stato ridotto.


La neuroscienziata britannica Helen Pilcher ha misurato le calorie che si bruciano ridendo: ebbene, un’ora di risate corrisponde a 30 minuti di sollevamento pesi. Fatelo ogni giorno e riuscirete a perdere fino a cinque chili in un anno.

L'articolo prosegue subito dopo


Un esperimento dell’allergologo Hajime Kimata nel 2007 ha dimostrato che il latte materno di una donna che ride si arricchisce di melatonina, sostanza che aiuta ad abbassare l’incidenza di allergie del neonato.

Buona risata a tutti!

Leggi anche

1 Commento su I benefici di una risata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*