I cambiamenti climatici fanno cambiare strada alle rondini

Ambiente

I cambiamenti climatici fanno cambiare strada alle rondini

Il freddo 2012 ha rallentato i migratori. Le rondini stanno anche progressivamente accorciando i loro viaggi per arrivare prima. Fernando Spina, dirigente di ricerca dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), annuncia: ”la percezione e’ che l’ondata di gelo abbia rallentato i movimenti dei migratori, gia’ cominciati”. Questo evidenzia la grande sensibilita’ di questi animali rispetto al clima e come siano influenzati da macro-eventi, ma anche da fenomeni su scala piu’ ridotta, come l’ondata di freddo dei primi mesi nel Mediterraneo. Si spera che le condizioni ambientali migliorino rapidamente, perche’ e’ importante che gli uccelli che arrivano dall’Africa trovino risorse alimentari adeguate, per recuperare e compensare lo sforzo energetico sostenuto per attraversare il Sahara e poi il Mediterraneo, ed arrivare quindi nelle aree di nidificazione del Nord Europa”. Le rondini sono fedelissime al sito di nidificazione ed alle colonie e quindi cercano di arrivare prima accorciando la distanza di migrazione.

Quelle nord-europee in genere svernano in Sud Africa, mentre le italiane passano l’inverno in Africa centrale. Grazie al progetto Rondine di Euring “abbiamo analizzato – prosegue Spina – i dati delle segnalazioni in Africa di rondini marcate in Europa, che ormai svernano sempre più a Nord, frequentando zone meno umide”. Questo secondo Spina “rappresenta un problema potenzialmente rilevante per questi animali che si nutrono di insetti, più abbondanti in climi umidi, e che si confrontano anche con la progessiva estensione del Sahara verso Sud”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Shatush blu
Style

Shatush blu: su capelli castani, neri e biondi

24 settembre 2017 di Notizie

Lo shatush blu è sempre più di moda e può essere fatto sia sui capelli castani che su quelli neri e biondi. Scopriamo insieme qual è il suo costo e quali sono i prodotti migliori per farlo in casa.

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.