I cibi da evitare quando si porta l’apparecchio per i denti

Guide

I cibi da evitare quando si porta l’apparecchio per i denti

L’apparecchio può raddrizzare i denti e provvede a donare un sorriso sano. Dopo aver installato l’apparecchio ortodontico si dovrebbe però evitare di mangiare alcuni cibi. Senza cure adeguate infatti si potrebbe danneggiare l’apparecchio, fino ad essere costretti a sostituirlo. L’elenco degli alimenti da evitare varia dalle caramelle gommose fino al sedano crudo.

Caramelle gommose e gomme

Bisognerebbe evitare di mangiare caramelle gommose così come le gomme. L’ortodontista Craig Davis afferma infatti che le caramelle gommose e le gomme possono danneggiare gli apparecchi ortodontici. Un altro alimento svantaggioso è lo zucchero, che può provocare le carie. Gli eventuali danni agli apparecchi ortodontici richiedono necessariamente una visita dal dentista.

Patatine croccanti e biscotti

È possibile continuare a fare spuntini, ma occorre fare attenzione a cosa si mangia. Bisogna evitare di mangiare snack croccanti, tra cui biscotti al cioccolato, popcorn e tacos, mentre bisognerebbe preferire snack sani e morbidi. ArchWired.com fornisce alcuni suggerimenti riguardo a quali snack mangiare. Sarebbe meglio scegliere gelatine, gelati semplici o budini a basso contenuto di grassi come spuntini da consumare durante il giorno.

Pane duro e prodotti da forno

Mangiare pane duro può graffiare gli apparecchi ortodontici. ArchWired offre come opzioni altri prodotti da forno, come i muffin di mais al burro. Tra quelli suggeriti vi sono anche altri alimenti come soffici frittelle di banana o panini al burro per la prima colazione. Fare attenzione ad ordinare pane e prodotti da forno morbidi quando si mangia nei ristoranti ed evitare di ordinare prodotti alimentari più duri come il pane tostato.

Altri cibi da evitare

Si deve evitare di mangiare alimenti acidi, come i limoni e il lime, che possono danneggiare lo smalto dei denti. Se si beve spesso tè, si potrebbe sostituire il succo di limone con il latte o la panna. Se invece si bevono bevande fredde, bisogna evitare di mangiare i cubetti di ghiaccio, che possono creare crepe lungo la struttura portante dell’apparecchio. Evitare inoltre prodotti come arachidi o gambi di sedano croccante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...