I costi aggiuntivi per le compagnie aeree COMMENTA  

I costi aggiuntivi per le compagnie aeree COMMENTA  

Volare è sempre più costoso. Oltre al biglietto aereo, ai quali sono spesso aggiunti tasse e oneri di origine indefinita, le compagnie aeree sono sempre più brave a trovare modi per spremere altri soldi ai passeggeri. I pasti gratuiti sono diventati praticamente inesistenti. I voli transatlantici offrono ancora un cuscino gratuito e una coperta – a pagamento. Il già alto costo del volo è diventato astronomico, visto che le compagnie aeree sistematicamente eliminano gli omaggi e aumentano i prezzi per i servizi

Bagagli

Sempre più spesso le compagnie aumentano il prezzo del bagaglio in stiva e di quello a mano. L’ex standard “bagaglio a mano gratuito” sta diventando un ricordo. Alcune compagnie aeree (tra cui la Spirit Airlines) aumentano anche a $ 30 le varie comodità. Anche il bagaglio in stiva sta diventando sempre più costoso. In quasi tutti gli Stati Uniti le compagnie aeree fanno spendere $ 25 per la prima valigia e, talvolta, anche il doppio per la seconda.


Cibi e bevande

Il pasto gratuito è diventato una cosa del passato. Mentre una manciata di compagnie aeree (Continental e Delta, per esempio) offrono ancora snack gratuiti, un pasto completo è costoso. La Hawaian, la Virgin America e la United Airlines fanno pagare $9-10 per i pasti e le altre compagnie aeree non sono molto più economiche. La buona notizia è che su quasi tutte le compagnie aeree statunitensi, le bevande analcoliche sono ancora gratuite. Birra o vino, tuttavia, possono costare più di $10.


Comfort

Il piccolo cuscino avvolto nella plastica, la coperta e l’auricolare che venivano offerti sempre sui voli più lunghi ormai sono quasi un ricordo. Le compagnie aeree non statunitensi (ad esempio, la Lufthansa, una compagnia aerea tedesca popolare) ancora offre omaggi, ma sull’ US Airways, Virgin America, JetBlue, e l’ American fanno pagare$7-8 per questo piccolo lusso. Occasionalmente, le cuffie sono disponibili separatamente per circa $2.


Posti a sedere

Le compagnie aeree e i frequent flier sanno che i posti non sono tutti uguali. Negli ultimi anni, i prezzi dei posti più desiderabili – la paratia e la fila vicino all’uscita, ad esempio sono raddoppiati rispetto ai loro omologhi meno capienti.

L'articolo prosegue subito dopo

Altre compagnie danno la possibilità di scegliere il proprio posto, ma è sempre meglio verificare con la compagnia aerea al momento della prenotazione, onde evitare spese inaspettate.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*