I dilemmi della salute del Dr. Dillner: devo dare al mio bambino integratori di vitamina D?

Wellness

I dilemmi della salute del Dr. Dillner: devo dare al mio bambino integratori di vitamina D?


Come possiamo dimenticare la vitamina D? Improvvisamente i giornali riportano che un bambino su quattro non ne riceve abbastanza. L’ufficiale medico in Inghilterra, Dame Sally Davies, ha ricordato ai medici che i bambini sotto i cinque anni hanno bisogno di integratori. Una recente indagine di professionisti della salute ha scoperto che la maggior parte non lo sapeva.

Senza vitamina D, le ossa diventano molli e si piegano a metà, dando il tipico aspetto delle gambe ad arco. Una carenza può causare debolezza muscolare, stanchezza e un aumento del rischio di infezioni a causa di danni alle cellule del sistema immunitario, in particolare la tubercolosi.

Ma perché un bambino sano, che mangia una dieta varia, ha bisogno di integratori? Poiché alcune delle avvertenze sulla vitamina D viene da Feeding for Life – sponsorizzato da Cow & Gate, che sembra rendere i prodotti del latte con vitamina D in loro – non si tratta solo di una spinta da parte dell’industria?

La soluzione
Più del 90% della vitamina D viene da raggi ultravioletti B che colpisce la pelle e la conversione di un tipo di colesterolo in vitamina D.

Se avete la pelle chiara è necessario stare fuori per soli 13 minuti 10:00-15:00, da due a tre volte la settimana in estate, per averne abbastanza – e avrete bisogno di protezione solare. Se avete la pelle scura, è necessario almeno il doppio di sole.

Il problema con la vitamina D dal cibo è che la maggior parte dei bambini non vanno pazzi per il pesce azzurro, funghi e tuorli d’uovo. Colin Michie del Royal College di pediatria e salute del bambino è irremovibile tutti i bambini sotto i cinque anni hanno bisogno di integratori di vitamina D: “La dieta della media sotto i cinque anni non ne fornisce abbastanza,” dice. Essi “non corrono e giocano sotto il sole. Il nostro stile di vita ci sta mettendo nella posizione in cui dobbiamo comprare integratori.”

Linee guida del Nice dicono che i bambini sotto i cinque anni dovrebbero assumere integratori di vitamina D.

Io non li do a mio figlio e non conosco molti medici che lo fanno. Ma se è abbastanza buono per il Nice e al Royal College, allora forse dovremmo tutti cominciare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...