I disturbi dell’apparato digerente

Guide

I disturbi dell’apparato digerente

Tra i numerosi disturbi che riguardano l’apparato digerente, alcuni dei più comuni sono diverticolite, malattie infiammatorie intestinali, ulcere, cancro allo stomaco, cancro colorettale e malattie del reflusso gastroesofageo.

Diverticolite

La diverticolite è una condizione per la quale si formano delle piccole sacche nel colon. Queste sacche possono infiammarsi o infettarsi quando al loro interno rimane del cibo incastrato.

Malattie infiammatorie intestinali

Queste malattie includono la colite, che è un’infiammazione della mucosa del colon, e la malattia di Crohn, che può colpire qualsiasi parte dell’apparato digerente, dalla bocca all’ano.

Ulcere

Le ulcere sono lacerazioni del rivestimento dello stomaco o del duodeno, un breve tratto dell’intestino tenue che collega l’intestino e lo stomaco. Le ulcere provocano sintomi di indigestione, dolore e sensazione di bruciore. Se non curate, possono determinare sanguinamento, perforazione oppure ostruzione.

Cancro allo stomaco

Il cancro allo stomaco, anche noto come tumore gastrico, si manifesta più comunemente nelle persone tra i 60 e i 70 anni.

Cancro del colon e del retto

Il cancro del colon e del retto, anche chiamato cancro colorettale, è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti, secondo Digestive System Disorders.

MRGE

La MRGE, o malattia da reflusso gastroesofageo, è una condizione per la quale gli acidi gastrici tornano indietro dallo stomaco all’esofago, provocando bruciore di stomaco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...