I documenti per un viaggio a Cuba - Notizie.it

I documenti per un viaggio a Cuba

Guide

I documenti per un viaggio a Cuba

I requisiti per un viaggio a Cuba variano ampiamente a seconda del tuo Paese d’origine. Alcuni Stati limitano o proibiscono ai propri cittadini di recarsi nell’isola tropicale. Il Governo cubano regola rigorosamente cosa i visitatori possono portare sul proprio territorio. Esso avverte tutti i viaggiatori di imparare le leggi e le direttive cubane prima della visita. La sorveglianza delle zone pubbliche è comune a Cuba. Le direttive per un viaggio a Cuba possono cambiare senza preavviso; i visitatori devono consultarsi con la propria ambasciata prima della loro visita.

1. Requisiti per il visto
Alla maggior parte dei Paesi non è richiesto un visto per entrare a Cuba. Tuttavia, per entrarvi hai bisogno di una carta turistica. Le carte turistiche sono valide per un minimo di 30 giorni. Gli operatori turistici e la maggior parte delle compagnie aeree ti fornirà la carta turistica, talvolta con costi aggiuntivi. Puoi anche fare richiesta della carta turistica tramite il consolato cubano.

Controlla i requisiti con il tuo consolato locale. Come minimo, devi mostrare un biglietto di andata e ritorno e la prenotazione in albergo. La carta turistica può essere emessa dalla compagnia aerea scelta per andare a Cuba. Esistono delle direttive rigorose per i cittadini statunitensi che si recano a Cuba. Coloro ai quali può essere concesso il permesso di recarsi a Cuba sono: giornalisti e personale tecnico di supporto; funzionari statali; membri di organizzazioni internazionali, come la Croce Rossa, che viaggiano per lavoro e sono autorizzati; professionisti che si recano a Cuba per motivi non commerciali o accademici. I cittadini statunitensi non possono avere la carta turistica negli U.S.A. o in un consolato Americano all’estero. Per visitare Cuba come turista, i cittadini americani devono lasciare gli Stati Uniti e ottenere la loro carta turistica in un altro Paese prima di recarsi a Cuba.

2. Pacchetti turistici
Ci sono numerosissimi operatori turistici internazionali che offrono pacchetti turistici per Cuba.

Alcuni comprendono il volo, mentre altri sono solo per il trasporto locale e l’albergo. La maggior parte degli operatori turistici ti procurerà la carta turistica per entrare a Cuba.

Per via aerea
Ci sono voli diretti dagli U.S.A. verso Cuba. Tuttavia, per prendere uno di questi aerei devi essere un cubano-statunitense che si reca a Cuba per visitare i familiari, oppure avere un permesso ufficiale per andare a Cuba. Le persone qualificate a ricevere un permesso ufficiale per visitare Cuba sono ricercatori, giornalisti, membri di organizzazioni religiose e funzionari statali.
Se sei un cittadino statunitense che si reca a Cuba come turista, devi prendere un volo verso Cuba da un altro Paese. Alcune rotte popolari passano per il Canada, Messico, Giamaica, e Bahamas, con compagnie commerciali o voli charter. Devi essere capace di procurarti la carta turistica per entrare a Cuba dalla compagnia aerea al di fuori degli Stati Uniti.
Se abiti in Europa, i più popolari punti di partenza per Cuba comprendono Londra e Madrid.

Controlla con la tua compagnia aerea se ti procureranno loro la carta turistica o se devi farne richiesta in anticipo presso il tuo consolato cubano locale.

Via mare
C’è un piccolo numero di crociere che visitano Cuba. La maggior parte di queste crociere provengono dal Regno Unito, dal Canada e dalle Barbados.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*