I falli che evidenziano le buche stradali in Inghilterra - Notizie.it
I falli che evidenziano le buche stradali in Inghilterra
News

I falli che evidenziano le buche stradali in Inghilterra

C’è la street art e ci sono le provocazioni degli artisti.

Se i primi hanno una storia piuttosto breve e di origini recenti, le seconde, invece, ci sono sempre state e sempre ci saranno, perché agli artisti è concesso, o persino richiesto, come se si trattasse di una vera e propria aspettativa, di sorprendere, pescando dal vastissimo mondo delle immagini per creare quelle che, poi, per tutti noi, diventano icone, ovvero immagini antonomastiche, simboli di un concetto.

E poi c’è anche l’uso delle immagini, o icone, se si preferisce, per evidenziare concetti che, con l’immagine di partenza, non hanno parentela alcuna, ma si limitano a sfruttarne la potenza al solo scopo di richiamarne l’attenzione.

Infine c’è una strada dissestata a Fetcham, nel Surrey, in Inghilterra, vicino a Leatherhead, a sud di Londra.

Burlone o street artist che sia, oppure cittadino comune esasperato dalle quotidiane scomodità dovute alla percorrenza della strada malandata, c’è una persona che ha deciso di attirare la massima attenzione possibile sul problema dell’asfalto semidistrutto, e ha deciso di farlo evidenziando, una per una, le quindici buche di questa strada.

Come l’uomo dei cerchi azzurri del romanzo di Fred Vargas, avrebbe potuto segnare con una semplice forma geometrica un immaginario perimetro attorno ai buchi, ma l’artista (chiamiamolo volentieri così) deve avere pensato che il messaggio necessitasse di un’icona ancor più accattivante, una di quelle che non si può proprio evitare di notare.

Una di quelle che si guardano con un po’ di distrazione una prima volta e poi ci si ritrova a pensare di non essere sicuri di avere visto bene.

E allora si torna a guardare.

Quale migliore icona, allora, dell’organo sessuale maschile?

Simbolo alla portata di qualunque capacità grafica, rapido da eseguire, riconoscibile e riconosciuto in tutto il mondo.

In più: volgare al punto giusto, non troppo, né troppo poco, quel tanto che basta perché un’amministrazione locale non possa ignorarlo, ma debba procedere con cancellazioni, mimetizzazioni o ricoperture.

Le quindici buche della strada in questione sono al momento segnalate ciascuna da un fallo stilizzato. A contarli è stata una signora che percorre la via ogni giorno e che ha commentato, pure un po’ divertita, che ora “probabilmente cancelleranno tutto”, dicendosi al contempo “sorpresa” per il fatto che questo tratto di strada non sia mai stato riasfaltato, perché, in effetti, “è così da anni”.

Chissà che l’intervento dello street artist non riesca allora a risultare decisivo per ripristinare un piano stradale degno.

1 Trackback & Pingback

  1. I falli che evidenziano le buche stradali in Inghilterra | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche