I film di Jack Nicholson

Guide

I film di Jack Nicholson

John Joseph “Jack” Nicholson (nato il 22 aprile 1937) è un attore americano, un regista, un produttore e uno scrittore. Nella sua carriera, ha impersonato ruoli unici e determinati, molti dei quali includono ritratti di personaggi oscuri dal carattere nevrotico o psicotico. Le 12 nominations all’Oscar lo rendono l’attore maschile più nominato.

Nicholson ha vinto per due volte il premio Academy come miglior attore, per “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “As good as it gets”. E’ conosciuto per i suoi ruoli villani, come il Frank Costello di “The departed” , Jack Torrance in “Shining” e nel ruolo di Joker in “Batman” nel 1989.

Ha esordito in un film dal budget basso, come “The cry baby killer” del 1958. Per gli anni a seguire, è stato un collaboratore del regista del film, Roger Corman, che ha diretto Nicholson in diverse occasioni, alcune degne di nota in “Il piccolo negozio degli orrori”, come un paziente masochista e in “The raven, the terror e il massacro del giorno di San Valentino”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*