I film storici sono giudicati con un standard diverso?

Guide

I film storici sono giudicati con un standard diverso?

Film come ‘Lincoln,’ ‘Argo’ e ‘Zero Dark Thirty’ sono stati criticati per piccoli errori e opinioni

COMMENTO | Recentemente, molti film basati su eventi storici hanno catturato la pubblica attenzione e immaginazione. Questi film, “Argo,” “Lincoln” and “Zero Dark Thirty,” sono stati anche nominati nella categoria della Migliore Fotografia.

Ma tutti e tre hanno riportato delle critiche per essere “storicamente non accurati”. Questo porta alla seguente domanda : i film storici sono sottoposti a degli standard maggiori degli altri?

Questi film hanno riportato degli errori. Ad esempio , Joe Courtney, sostiene che “Lincoln” non era accurato, in quanto un paio di politici del Connecticut votò contro il 13esimo Emendamento.

Quelli che sono arrabbiati con “Argo” mettono al centro del loro disappunto il fatto che non ritrae tutti gli iraniani per bene, e non pubblicizza il ruolo dei Canadesi.

Mentre per “Zero Dark Thirty,” un gruppo bipartisan di Senatori è furioso perchè il film implica il fatto che le torture sono state fondamentali nella cattura di Osama Bin Laden.a

Ci sono degli argomenti, dove un errore nella storia è occorso, come i rappresentativi del Connecticut.

In altri casi, c’è un dibattito sull’esagerazione, o quanto tempo uno è sullo schermo. Questo è un’altra cosa rispetto al non essere corretti sui fatti, specialmente quando sfocia nelle opinioni o nel non essere daccordo nelle conclusioni. Come per il caso del Connecticut, è solo un elemento che riflette una frazione su quello che voleva dire il film.

Ci sono film con elementi che sono scientificamente impossibili. Film che cambiano completamente la storia del libro su cui sono basati, guadagnando delle pessime sceneggiature e delle nominations ai “Razzie” Awards. Altri hanno personaggi con personalità inconsistenti. I loro sostenitori direbbero che i direttori hanno la licenza artistica di scegliere quello che vogliono in un film. E qualcuno di loro ha vinto degli Oscar.

Ma per qualche ragione, i film storici sono portati su uno standard diverso. Dobbiamo conoscere gli sbagli nel film come un “momento di apprendimento” per i nostri studenti. Ma non discriminiamo i film storici per piccoli errori o divergenze di opinioni.

(John A.

Tures è un professore associato di scienze politiche al LaGrange College)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*