I fumatori potrebbero perdere un terzo della loro memoria quotidiana, avvertono gli esperti COMMENTA  

I fumatori potrebbero perdere un terzo della loro memoria quotidiana, avvertono gli esperti COMMENTA  

Uno studio condotto da un team di Northumbria University ha dimostrato che i fumatori perdono più della loro memoria rispetto ai non fumatori.

E la ricerca ha anche scoperto che coloro che hanno tolto l’abitudine hanno visto la loro capacità di ricordare informazioni quasi allo stesso livello dei non fumatori.


Coloro che hanno preso parte hanno dovuto ricordare piccoli dettagli, come canzoni musicali da ascoltare e riprodurre noto come test reale della memoria.

I fumatori lo hanno fatto male, ricordando solo il 59 per cento dei compiti.


Ma coloro che avevano smesso di fumare hanno ricordato il 74 per cento e quelli che non avevano mai fumato ricordato l’81 per cento dei compiti.

Il dottor Tom Heffernan, che conduce Collaboration Northumbria University for Drug and Alcool Research Group, ha detto che i risultati sarebbero utili in campagne contro il fumo.

L'articolo prosegue subito dopo


Ha detto: ‘Dato che ci sono fino a 10 milioni di fumatori nel Regno Unito e 45 milioni negli Stati Uniti, è importante comprendere gli effetti che il fumo ha sulla funzione cognitiva quotidiana- di cui la memoria prospettica è un esempio eccellente.

‘Questa è la prima volta che uno studio si è proposto di valutare se il fumo ha un impatto sulla memoria.

‘Sappiamo già che smettere di fumare ha enormi benefici per la salute per il corpo, ma questo studio mostra anche come smettere di fumare può avere vantaggi per le funzioni cognitive.’

La ricerca ora studierà gli effetti del fumo passivo sulla memoria, mentre il dottor Heffernan e il dottor Terence O’Neill esamineranno gli effetti del ‘fumo di terza mano’ – le tossine su tende e mobili.

Leggi anche

appendice
Salute

Appendice: ecco a cosa serve

Individuata da un gruppo di ricercatori della Midwestern University la funzione specifica dell'appendice, un tempo considerata mera vestigia filogenetica. Conosciuta anche come appendice vermiforme o appendice cecale, l'appendice è un prolungamento dell'intestino crasso; per la Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*