> > I Funghi, supereroi reali per un mondo migliore

I Funghi, supereroi reali per un mondo migliore

fungi13

Può l'umile fungo salvare la vita sulla terra? I funghi hanno svolto un ruolo cruciale nella creazione della vita sulla terra attraverso la simbiosi micotica. I Funghi, a circa 500 milioni di anni d' età, sono tra i primi colonizzatori della terra. Siccome i funghi sono respiratori di ossigeno ...

Può l’umile fungo salvare la vita sulla terra? I funghi hanno svolto un ruolo cruciale nella creazione della vita sulla terra attraverso la simbiosi micotica.

I Funghi, a circa 500 milioni di anni d’ età, sono tra i primi colonizzatori della terra. Siccome i funghi sono respiratori di ossigeno e emanatori di CO2, questo potrebbe renderli la prima forma “animale” esistente sulla terra, anche se i funghi sono in un’unica classe tra loro.

Molti credono che i funghi, così importanti per la formazione e la salute del suolo, siano utili solo come un antibiotico, ma possono essere più di questo, infatti sono piccoli potenziali aiutanti estremamente eroici per il nostro pianeta. Questo perché i funghi, che comprendono non solo i funghi in se’, ma anche i lieviti e le muffe hanno proprietà stupefacenti che rimangono spesso sottovalutate.

La Mycofiltration è una parola che descrive come la parte del fungo chiamata “micelio” sia in grado di filtrare e purificare l’acqua. Il micelio è una rete, per lo più invisibile, di filamenti a maglie che si allungano nel sottosuolo. Essi filtrano i rifiuti tossici e possono anche decontaminare alcune tossine di metalli pesanti. Essi inoltre sono critici nel formare il suolo, mediante lo scambio di nutrienti con le piante, da cui estraggono il carbonio.

Tuttavia, l’idea di produrre solo in “laboratorio” i funghi non potrà mai funzionare per aiutarli a purificare la fornitura d’ acqua per gli ambienti naturali. E’ di vitale importanza che il micelio attui la sua pulizia, il lavoro di purificazione delle acque potrebbe essere risolto in questo modo naturale. Altri lavori dei funghi includono: l’ essere un prodotto alimentare valido e non tossico, senza parassiti. Essi infatti scoraggiano le specie come termiti e formiche da mangiare il legno. Cosa succede ad usare i funghi per la sicurezza nazionale? Grazie alla potente capacità dei funghi nel combattere le armi biologiche, dalle malattie ai prodotti chimici, si stanno studiando molti modi per impiegare i funghi nella difesa dell’antiterrorismo.

Se il mondo può finire senza combustibili fossili, i funghi possono essere ulteriormente utilizzati come combustibile. Il Myconol è il nome di un combustibile a base biologica come l’ etanolo, ma senza il suo costo elevato e i rifiuti da trattare. Il Myconol, essendo un combustibile a base di funghi potrebbe fare molto per evitare la crisi attuale sempre accelerando lo sviluppo energetico internazionale.

Molta ricerca e innovazione deve essere fatta nel campo dello studio sui funghi. Il Micologo Paul Stamets sta facendo la sua parte per portare a conoscenza delle persone le meraviglie dei funghi:

I funghi, possono curare le malattie per mezzo di antibiotici come la penicillina, possono purificare l’acqua, sono in grado di fornire alimenti altamente nutrienti, in grado di lavorare dieci volte più efficacemente rispetto alla maggior parte degli insetticidi, possono aiutare a decontaminare rifiuti, offrire nuove alternative pulite e verdi per l’ energia e infine possono lottare contro il terrorismo. Che cosa si potrebbe chiedere di più ad un difensore della terra?