I Ghiacciai del Karakorum aumentano contro ogni previsione COMMENTA  

I Ghiacciai del Karakorum aumentano contro ogni previsione COMMENTA  

Tra il 1999 e il 2008 la massa dei ghiacciai della catena del Karakorum è aumentata andando contro corrente. Le tendenze globali della riduzione dei ghiacciai non hanno predetto le sorti del Karakorum.

A rivelare l’aumento della superficie dei ghiacciai a cavallo tra i confini di India, Cina e Pakistan sono i glaciologi delle università di Grenoble e Tolosa, in Francia con uno studio pubblicato  sulla rivista Nature Geoscience sabato. Lo studio è stato condotto confrontando due set di dati spaziali, i primi raccolti dagli strumenti a bordo dello Space Shuttle Endeavour nel 2000 e il secondo dal satellite francese SPOT5 nel 2008. I risultati sono stati inequivocabili. Attraverso gli oltre 5000 chilometri quadrati monitorati sulle montagne del Karakorum – al confine tra Cina, India e Pakistan, i ghiacciai hanno guadagnato una notevole quantità di massa ghiacciata nell’arco di 9 anni.I glaciologi  hanno comparato due modelli di rilevamento dello spessore della superficie terrestre in base alle immagini satellitari e sono giunti alla conclusione che, anche se in modo disomogeneo e per ragioni ancora da chiarire, i ghiacciai di questa regione al confine tra Pakistan Afghanistan e India, fra le cui cime si annovera anche il K2, non si sono ridotti, bensì la loro massa è aumentata di spessore.

Queste conclusioni spiegano parzialmente perché il livello del mare non sia risalito come avevano previsto alcune stime. L’acqua rimasta bloccata nei ghiacciai del Karakorum ha infatti sottratto diversi millimetri annui agli oceani e spiegherebbe quindi alcuni “errori” del rapporto dell’Intergovernmental Panel on climate Change .

Leggi anche

About Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*