> > I giardini Luzzati ospitano “il mercatino”

I giardini Luzzati ospitano “il mercatino”

mercatino

L'attuale mercatino di corso Quadrio resterà per almeno un mese nel cuore del centro storico. Così è stata la decisione presa dal Comune, che ha scelto come meta di destinazione della sede un luogo di Genova davvero speciale per cultura artistica proprio dei giardini Luzzati. Dunque, oggi è l'ul...

L’attuale mercatino di corso Quadrio resterà per almeno un mese nel cuore del centro storico. Così è stata la decisione presa dal Comune, che ha scelto come meta di destinazione della sede un luogo di Genova davvero speciale per cultura artistica proprio dei giardini Luzzati. Dunque, oggi è l’ultimo giorno di giacenza per il mercatino che domani si sposterà, per dare la tanto agognata libertà ai residenti del loco di usare lo spazio per i parcheggi delle auto. Il suq abusivo potrebbe infine terminare? Il “Progetto Chance” per tentare di regolarizzare l’abusivismo in corso Quadrio è sempre stato inerente alla scelta della location. Difatti persiste ancora lo scontro con la giunta in relazione alla considerazione di utilizzare un capannone in Valpolcevera e un’altra struttura a Cornigliano. E che, in una cornice di regola rinnovata, si potrà proseguire a vendere in Valpocevera.

“Quello che posso confermare è che come promesso questo mercoledì l’area di corso Quadrio sarà finalmente sgombrata. Alla Blu Area si aggiungeranno dei parcheggi merci e un posteggio per i disabili” – così riferisce l’assessore alla Sicurezza, Stefano Garassino -.

In tale decisione è contemplata una duplice finalità: promuovere un momento formativo che permetterà di comprendere tutte le regole del mercato di seconda mano e gestire nei migliori dei modi una transizione che non si annuncia semplice. E’ una sfida coraggiosa e la polizia municipale garantirà un presidio certosino di notte e di giorno nell’area di corso Quadrio, per evitare possibili scontri in previsione della non volontà dei venditori di sgombrare il mercatino e per contrastare la rivendita soprattutto notturna nei portici di Sottoripa.

Con oggi, mediante la giunta Bucci, si definirà la modalità esatta del trasloco decretando la fine del progetto ‘Chance’.