“I giorni della salute”, programma ed orari degli incontriCOMMENTA

A Milano si stanno vivendo dei giorni in “tutta salute”.
Infatti, fino a domenica prossima si svolgeranno “I giorni della salute”, un’iniziativa che fa della nostra città, la capitale italiana della salute grazie ad una serie di incontri ed eventi che hanno lo scopo di informare i cittadini sulle diverse patologie e la relativa prevenzione.

Martedì 10 giugno
– al Palalido, si terrà la giornata della disabilità. Ci saranno dimostrazioni sportive, momenti ludici e di intrattenimento che saranno occasione per le associazioni operanti nel settore di far conoscere le iniziative che quotidianamente svolgono. Verranno proiettate le immagini di Lidia Costantini aventi come soggetti il ballerino disabile Juri Roverato e l’étoile Luciana Savignano liberamente ispirate alla performance “Ninphées” della coreografa Susanna Beltrami.

Disabilità, al centro dei diritti è infine il tema del convegno che si terrà sempre il 10 giugno all’Università IULM per favorire la conoscenza della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e dell’attività di promozione e tutela concreta promossa dalla Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e dalle associazioni similari.
Tra gli appuntamenti informativi, di particolare interesse l’incontro su Pet therapy e riabilitazione, per un uso terapeutico degli animali da compagnia e la conferenza Il metodo di Riabilitazione Globale a mezzo del Cavallo dedicato all’ippoterapia.

Mercoledì 11 giugno, alle ore 18.30, all’Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7) Flavio Caroli terrà una Lectio Magistralis sull’interazione fra la fisiognomica umana e la storia dell’arte.

Venerdì 13 giugno – a Palazzo Marino, si terrà il convengo Nuove frontiere di prevenzione: la vaccinazione anti-HPV, per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero, in collaborazione con la Fondazione Veronesi e O.N.D.A. – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, con la presenza di Umberto Veronesi e Alessandra Kustermann.

Ai tumori al seno e all’utero saranno inoltre dedicate le iniziative dell’ANDOS (Associazione nazionale donne operate al seno onlus) e dell’ANVOLT (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori).

Sabato 14 giugno – in occasione della giornata della salute mentale, ai giardini pubblici Indro Montanelli di via Palestro, psichiatri, psicologi ed educatori gestiranno uno spazio di ascolto e di informazione gratuito aperto a tutti, mentre l’Ordine degli Psicologi della Lombardia organizzerà, in sede e in alcune piazze di Milano, momenti d’incontro su benessere ed equilibrio mentale.
Particolare attenzione sarà dedicata ai temi dell’uso di droghe e abuso di alcool, due tra le problematiche più diffuse soprattutto tra i giovani. L’ALA Milano onlus sarà presente all’interno di alcune discoteche della città per offrire test di misurazione del tasso alcolemico e aprire, tramite i suoi operatori, un canale di comunicazione diretta con i frequentatori dei locali notturni.

Domenica 15 giugno, dalle 12.00 alle 15.00, Pronto Pic Nic. L’Assessorato alla Salute e Milano Ristorazione offriranno cestini contenenti prodotti alimentari di alta qualità per una dieta salutare, vitaminica e genuina, che saranno distribuiti ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, Parco Sempione, Parco Lambro, Parco Nord, Parco Teramo Barona, Parco di Trenno. In queste stesse aree, 118 e A.N.P.AS, in collaborazione con l’Associazione Monte Sinai, si cimenteranno in dimostrazioni formative per acquisire rudimenti di Pronto Soccorso sui bambini, spesso vittime di incidenti domestici.

Infine, “Cinema per la salute”, una rassegna al cinema Apollo dal 12 al 15 giugno, dedicata alle conseguenze negative del cattivo rapporto tra l’uomo e il cibo, il fumo e l’alcol.

Segnala questo articolo su:Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.

Leggi anche: Annunci personali a Napoli

Commenta per primo "“I giorni della salute”, programma ed orari degli incontri"

Commenta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato

*