I grandi film del cinema muto

Guide

I grandi film del cinema muto

I film muti rappresentano un periodo estremamente importante. I film a quei tempi stavano ancora affermandosi come una valida fonte di intrattenimento e molte persone stavano sperimentando il format per vedere cosa poteva e non poteva essere realizzato attrarverso questa nuova tecnica. Nonostante la pellicola fosse all’inizio della sua vita, molti grandi film emersi da questa epoca, sono ancora oggi considerati avere grande influenza sul cinema moderno.

Un attore che è stato in grado di farsi un nome per se stesso e anche produrre alcuni tra i film più notevoli in questo periodo è stato sicuramente Charlie Chaplin. Considerato un pioniere nel suo tempo, Charlie Chaplin ha creato un personaggio che è ancora riconoscibile. Il film premier di Charlie Chaplin è “The Gold Rush”. Questo film mette in mostra il suo carattere, “The Tramp”, al suo meglio ed è considerato da molti il suo miglior film. La trama del film riguarda il personaggio interpretato da Charlie Chaplin, che tentava di trovare l’oro.

Il personaggio da lui realizzato è un ottimo punto di partenza per visionare l’epoca del cinema muto.

Un altro film importante di questo periodo è il film “A Trip to the Moon” (“Le voyage dans la lune”). Questo film si è spinto al limite di ciò che era possibile fare in questo periodo. Dotato di molti incredibili effetti speciali e trucchi, il film ancora oggi ispira soggezione. Il film parla di un gruppo di astronauti che tenta di volare a bordo di una nave spaziale verso la Luna. Questa semplice premessa porta ad alcuni stravaganti e impressionanti effetti. Il regista Georges Méliès utilizza tecniche come la stop-motion e la scena a sfumo vista raramente in quei primi tempi nei film. “A Trip to the Moon” è una fantastica avventura dall’inizio alla fine.

Infine, quando si guardano i film muti, “La nascita di una nazione” è davvero da non perdere. Il film racconta di alcuni eventi significativi nella storia americana, come lo sviluppo della guerra civile, ed è uno dei più lunghi film eseguiti dell’epoca (durata 190 minuti) Questo è il film più difficile da interessare per il pubblico moderno a causa della sua lunga durata e le sfumature razziste.

Tuttavia è significativo per diverse ragioni. “La nascita di una nazione” sperimenta diverse tecniche cinematografiche, come la fotografia notturna. E’ stato anche il film di maggiore incasso di tutti i tempi fino a quando fu superato da “Via col vento”.

Il muto nel cinema è stato un periodo estremamente significativo che non deve essere dimenticato. Molti produttori di film ancora oggi guardano a questi film per ispirarsi. I film elencati in questo articolo sono un ottimo punto di partenza per vedere ciò che l’epoca rappresentava, ma è solo l’inizio di ciò che questo periodo di tempo ha veramente da offrire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*