Mangiare veloce, uno snack, magari in pedi o al pc: E' un gravissimo errore - Notizie.it

Mangiare veloce, uno snack, magari in pedi o al pc: E’ un gravissimo errore

Salute

Mangiare veloce, uno snack, magari in pedi o al pc: E’ un gravissimo errore

Milioni di impiegati ogni giorno devono affrontare il problema del mangiare un boccone, del mangiare veloce, del mangiare senza appesantirsi e avendo a disposizione poco tempo, magari di fretta in piedi e al bar o peggio ancora davanti al computer, o persino saltando del tutto il pranzo pensando che tutto sommato una mela basta e avanza. Il nutrizionista Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche dell’universita’ di Milano dichiara: “Errori madornali, la pausa pranzo e’ un momento molto importante perche’ e’ il perno del ciclo fame-sazieta’ che deve essere necessariamente regolare e scadenzato, per evitare squilibri all’organismo, proprio come il ciclo sonno-veglia”. Primo errore: saltare il pasto. “I carboidrati in particolare servono al cervello per funzionare.

E’ dimostrato che i bambini che saltano la colazione a scuola non rendono. Lo stesso per chi fa pausa pranzo con una mela o un gelato: il pomeriggio avra’ piu’ difficolta’ a connettere, senza contare che rischia la sera di abbuffarsi spinto dalla fame, e sappiamo che non fa bene”. Altro “peccato mortale” è mangiare davanti al Pc, magari continuando a consultare mail o documenti.

“Nella nostra tradizione mediterranea – sottolinea Carruba – il pranzo (una volta era a mezzogiorno) e’ il pasto principale. Tanto che fino a qualche decennio fa gli impiegati tornavano a casa per mangiare. E’ fondamentale staccare mentre si mangia, rilassarsi, masticare con calma, in un certo senso concentrarsi sull’atto del mangiare. Quindi no al pranzo davanti al computer, e no al mangiare camminando o stando in piedi. E soprattutto, niente fretta”. Ma cosa mangiare? vietatissimi tramezzini, pizzette o dolci (se non in piccole dosi), si’ alla dieta mediterranea, caposaldo dell’alimentazione sana: “Ormai e’ pieno di locali, tavole calde, ristoranti, che offrono pasti veloci ma nutrienti per la pausa pranzo. Consiglio un bel piatto di pasta al sugo, magari al pesce, e poi insalata e macedonia. E’ importante, come dicevo, mangiare carboidrati, anche poco”. E chi si porta il pranzo da casa, magari per risparmiare? “La pausa pranzo ‘fai da te’ presenta dei rischi: per esempio quello di portarsi, per la fretta, un panino, o una pizza ripiena, che di per se’ non sono totalmente da eliminare, ma certo non possono costituire tutti i giorni il pasto principale.

Poi il piatto, va da se’, sara’ freddo, mentre ogni tanto e’ positivo mangiare un bel piatto caldo. In ogni caso l’ideale in questo caso e’ portarsi una bella insalata condita con buon olio d’oliva, con dentro magari del petto di pollo, o del tonno o sgombro al naturale, e un po’ di pane”.

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Chiara Cichero 1239 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.