I leader mondiali danno l'addio ad Havel, leader della Rivoluzione di Velluto - Notizie.it
I leader mondiali danno l’addio ad Havel, leader della Rivoluzione di Velluto
Cronaca

I leader mondiali danno l’addio ad Havel, leader della Rivoluzione di Velluto


I LEADER MONDIALI DANNO L’ADDIO AD HAVEL, LEADER DELLA RIVOLUZIONE DI VELLUTO

Dodici capi di Stato, tre principi e numerose delegazioni straniere partecipano al funerale dell’ex presidente ceco Vaclav Havel, nella cattedrale di San Vito a Praga. Tra gli ospiti Hillary Clinton, Bill Clinton, David Cameron e Nicolas Sarkozy. Per l’Italia il presidente della Camera Fini.

PRAGA – Numerose autorità politiche sono giunte a Praga per dare l’ultimo saluto all’ex presidente ceco ed eroe della rivoluzione di velluto Vaclav Havel, morto il 18 dicembre a 75 anni. In tutto, nella cattedrale di San Vito sono arrivate mille persone.

UN MINUTO DI SILENZIO. Circa dodici paesi rappresentati nella capitale ceca dove, a mezzogiorno, i 10,5 milioni di abitanti hanno osservato un minuto di silenzio. Anche da Papa Benedetto XVI è arrivata una lettera, letta pubblicamente; dalla vicina Slovacchia è stato proclamato invece lutto nazionale.

LE AUTORITA’. Per la cerimonia funebre, a Praga ci sono il segretario dsi Stato americano Hillary Clinton con il marito, l’ex presidente Bill Clinton e l’ex segretario di Stato Madelaine Albright.

Alla cerimonia funebre nella Cattedrale di San Vito partecipano circa 50 delegazioni straniere e 15 capi di Stato.

Tra gli ospiti, anche l’attore francese Alain Delon: l’artista aveva incontrato più volte Havel. Era stato proprio Delon a definire Dagmar Havlova, attrice e moglie di Havel, ‘la più bella primadonna nel mondo’.

LA LETTERA di BENEDETTO XVI. ‘Ricordando quanto coraggiosamente Havel difese i diritti umani in un tempo in cui erano sistematicamente negati al popolo della vostra nazione, e rendendo tributo alla sua visionaria leadership nel forgiare una nuova politica democratica dopo la caduta del precedente regime ringrazio Dio per la libertà di cui ora gode il popolo della Repubblica Ceca‘, ha scritto Benedetto XVI in un telegramma di cordoglio inviato al presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus, per la scomparsa dell’ex presidente ceco. ‘Avendo appreso con tristezza della morte dell’ex presidente Vaclav Havel, invio sentite condoglianze in questo momento di dolore nazionale – scrive il Papa. Mi unisco a coloro che si sono raccolti nella cattedrale di San Vito per il solenne rito funebre, affidando l’anima del deceduto all’infinita misericordia del nostro Padre celeste’.

L’ULTIMO ADDIO PRIVATO.

Gli ultimi addii tra la famiglia e gli amici si terranno nel ore pomeriggio nel crematorio di Praga – Strasnice. L’urna sarà seppellita dopo il Natale nella tomba di famiglia di Havel nel cimitero a Vinohrady.

CONCERTO. Stasera nel palazzo di Lucerna, costruito dal nonno di Havel all’inizio del ventesimo secolo, si svolgerà un concerto rock al quale parteciperanno numerosi artisti alternativi, compreso il gruppo Plastic People of the Universe, perseguitato dal regime comunista.

1 Trackback & Pingback

  1. I leader mondiali danno l’addio ad Havel, leader della Rivoluzione di Velluto - Allnewz.it | Allnewz.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche