I libri principali della letteratura inglese - Notizie.it

I libri principali della letteratura inglese

Guide

I libri principali della letteratura inglese

Con radici nelle lingue anglo-sassone e norrena, la tradizione letteraria inglese risale al nono secolo. La lingua fu arricchita dall’influenza del francese dopo la conquista normanna nel 1066. Gli scaffali cigolano sotto il peso di queste opere, ma gli amanti della letteratura inglese continuano ad esplorare questa ricca tradizione.

L’inglese antico

I primi libri di letteratura inglese furono scritti in inglese antico. Questi includono lunghi poemi epici, come “Beowulf”. Gli studenti spesso leggono la traduzione moderna fatta dal premio nobel Seamus Heaney. La tensione drammatica in “Beowulf” continua a catturare la nostra immaginazione; dal poema è stato girato un film nel 2007.

Il medio inglese

Libri popolari del quattordicesimo secolo furono scritti in inglese medio, come i “Canterbury Tales” di Geoffrey Chaucer, “Sir Gawain and the Green Knight” di autore sconosciuto. I “Canterbury Tales” è una collezione di storie lievemente ciniche raccontate da pellegrini mentre si recano a Canterbury. “Sir Gawain” è una delle prime leggende del ciclo arturiano.

Come “Beowulf” ne è stato tratto un film.

Shakespeare

Le opere del commediografo rinascimentale William Shakespeare ebbero un profondo effetto sulla lingua inglese. Molti detti popolari, come “tutto è bene ciò che finisce bene” si possono rintracciare nelle sue opere. Le sue storie, commedie e tragedie continuano ad adornare i teatri moderni. I suoi libri, “Romeo e Giulietta”, “Giulio Cesare”, “Enrico IV”, “Sogno di una notte di mezza estate” e molti altri, si trovano in tutte le librerie, insieme ai suoi sonetti.

Epoca vittoriana

La classe media inglese prosperò nel diciannovesimo secolo, e la richiesta di romanzi crebbe. Il romanzo popolare come lo conosciamo oggi si può fare risalire alle grandi opere del diciannovesimo secolo di Dickens, Charlotte Bronte, George Elliot e Thomas Hardy, come “Canto di Natale”, “Jane Eyre”, “Piccola Dorrit” e “Giuda l’oscuro”, rispettivamente. Questi libri sono ancora oggi molto letti e spesso trasformati in film.

La letteratura moderna

I classici moderni includono “Lo Hobbit”, di Tolkien, “Animal Farm” di George Orwell, “Alice nel paese delle meraviglie di C.S.Lewis, e molti altri.

Queste opere moderne spesso vengono raggruppate nelle sottocategorie di fantasy,scince fiction e mistery. Le opere di Agatha Christie, come “Omicidio sull’Orient Express”, e la serie di Harry potter di J.K.Rowling sono molto popolari e sono state tradotte in molte lingue.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*