I matrimoni pomeridiani

Matrimonio

I matrimoni pomeridiani

In genere i matrimoni vengono celebrati di sera ma molte coppie scelgono invece di sposarsi di pomeriggio tra le 13 e le 15 con un ricevimento che dura dalle 3 alle 4 ore fino al tramonto. La ragione di tale scelta può essere economica o semplicemente perché gli sposi preferiscono un matrimonio più informale.

Abbigliamento
Se gli sposi scelgono lo stesso un abito classico e lo smoking gli ospiti possono abbigliarsi in maniera più informale. La maggior parte sceglie un prendisole o un abito grigio, beige adatto al tono informale dell’orario. I parenti a loro volta scegliere dei colori pastello chiari come il celeste o il giallo invece di abiti bordeaux, verdi o viola.

Menu
A differenza del ricevimento serale dove si prevede una cena con tutte le portate o un buffet gli ospiti del matrimonio pomeridiano possono essere soddisfatti da un pasto meno formale o con portate ridotte. I ricevimenti che prevedono torta e spumante sono molto di moda, in questo caso agli ospiti viene servito il dolce nuziale, il caffè e in alcuni casi degli aperitivi.

Un altra possibilità è il ricevimento basato sul finger food con tè, tramezzini, focaccine e dolci vari.

Orari
Sposarsi di pomeriggio in un giorno lavorativo può essere l’ideale per molte coppie in quanto gli ospiti possono prendere mezza giornata di permesso e tornare a lavoro riposati il giorno dopo. La cerimonia pomeridiana è molto comoda per quegli ospiti che arrivano da lontano perché possono partire la mattina stessa della cerimonia invece di arrivare la sera prima. Questa scelta è appropeiata se gli ospiti dovranno sostenere una spesa elevata per intervenire e non potranno permettersi il costo addizionale dell’albergo.

Considerazioni
Un altro motivo per sposarsi di pomeriggio è l’avere più tempo per il ricevimento. Questa idea è ideale per le coppie che voglio avere più tempo per ballare e festeggiare. Tuttavia è bene notare che molti luoghi prenotano più di un evento per lo stesso giorno e guadagnare più soldi con gli affitti quindi questa celebrazione estesa potrebbe avere un sovrapprezzo.

Prezzi
Dato che molte coppie scelgono di sposarsi di sera i posti finiscono presto di questi tempi.

La coppia può risparmiare svariate centinaia di euro sposandosi in un orario meno richiesto.

Matrimoni pomeridiani formali
E’ importante notare che non tutti i matrimoni pomeridiani sono informali. Ad esempio una coppia può decidere di sposarsi di pomeriggio perché gli sposi vogliono sposarsi durante la messa domenicale. Se il matrimonio è in una chiesa più formale ci si aspetterà un abbigliamento elegante. Per questo motivo è importante controllare con i parenti degli sposi invece di indovinare il tono del matrimonio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche