I Mercatini di Natale a Genova: i luoghi dello shopping sotto l’albero

Genova

I Mercatini di Natale a Genova: i luoghi dello shopping sotto l’albero

Natale è alle porte, e chissà quanti ancora di voi non hanno avuto il tempo di andare alla ricerca di un regalo da destinare ad amici e parenti. Certo, la crisi incombe minacciosa sul portafoglio di tutti, ma proprio per questo motivo ci sono sempre più persone che per lo shopping natalizio prediligono i bellissimi mercatini che da un po’ di anni a questa parte rallegrano le piazze e le vie di tutte le città d’Europa. Luoghi affollati e rumorosi, certo, ma anche adatti a coloro che non vogliono spendere un patrimonio e trovare al tempo stesso qualche proposta un po’ fuori dagli schemi comuni.

Genova non fa eccezione: in città sono numerosi gli appuntamenti con le bancarelle allestite un po’ in ogni angolo della città in questo periodo e fino ai giorni antecedenti il Natale. Andiamo a vedere insieme quali sono.

Abbiamo già parlato del Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra, aperto dal 3 al 23 Dicembre dalle 10.00 alle 19.30: un vero e proprio viaggio tra antichi mestieri e artigianato di qualità il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Sempre a proposito di iniziative solidali, Emergency ha un suo spazio dedicato al Natale e ai regali in piazza Lavagna 9r.

C’è un po’ di tutto: gastronomia e vini, abbigliamento, giocattoli per bambini, oggetti per la casa. Il negozio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 19.30, il venerdì e il sabato dalle 11.00 alle 21.00. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al Programma Italia di Emergency.

Lì accanto, tra via degli Orefici e piazza Campetto, c’è un altro simpatico mercatino pieno zeppo di oggetti, accessori e bigiotteria coloratissima, il tutto circondato dalle caratteristiche luci che come ogni anno adornano il centro storico genovese.

In piazza Matteotti troverete il tendone che ospita la Fiera di Macondo, una vera e propria full-immersion nel mondo equo-solidale. Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta: artigianato etnico, abbigliamento, cibi e bevande bio, arredamento per interni.

Altro mercatino molto interessante e assai variegato è quello che ogni anno affolla piazza Verdi, antistante la Stazione di Genova Brignole: numerosi banchetti da cui spizzicare snack dolci e salati e comprare vestiti, accessori, giocattoli, cosmetici, oggetti per l’arredo della casa e molto altro ancora.

Sabato 10 Dicembre a Genova Certosa (comodamente raggiungibile con la metropolitana, fermata Brin) c’è la Minifiera di Natale: una carrellata di prodotti artigianali e tipici della zona pronti per essere impacchettati e regalati ai propri cari.

Infine, vale sempre la pena ricordare l’appuntamento alla Fiera di Genova con Natalidea, la grande esposizione dedicata al regalo di Natale.

Quest’anno motivo in più per una visita sarà l’allestimento del Santa Claus Village, una vera e propria riproduzione del paesaggio lappone e della casa di Babbo Natale che farà felici molti bambini. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e rispetta i seguenti orari: da lunedì a giovedì 15.00-22.00, venerdì 15.00-23.00, sabato 11.00-23.00, domenica 11.00-22.00. Natalidea resterà aperto al pubblico fino al 18 Dicembre.



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*