I mercatini di Natale in Portogallo
I mercatini di Natale in Portogallo
Viaggi

I mercatini di Natale in Portogallo

mercatini di natale

I mercantini di Natale sono una delle attrazioni maggiori del periodo invernale, Scopri quali sono i più belli e affascinanti mercatini da visitare in Portogallo.

Le vacanze di Natale sono molto importanti per i portoghesi. Questo perché considerano il Natale un momento da trascorrere con la famiglia e gli amici. In quei giorni infatti bisogna scambiarsi i doni e festeggiare la nascita di Cristo. Per questo motivo in tutta la Nazione durante questa festa vengono organizzati tanti meravigliosi mercatini di Natale. Questi inoltre rappresentano una vera attrazione per tutti i turisti che visitano il Portogallo nel periodo invernale.

Mercatini di Natale in Portogallo

Scene della Natività, la Crèche, sono visibili in ogni piccola città e in quasi tutte le case.Alcune città ospitano un Presepe vivente, dove gli abitanti del luogo interpretano i vari personaggi e gli animali vengono posti tutti attorno alla mangiatoia.Nel centro del Portogallo i mercatini di Natale non sono abbondanti come in altri paesi in Europa e i pochi che sono presenti tendono ad essere un po’ affollati. Ma se la confusione non vi da fastidio e vi trovate in Portogallo per le festività natalizie qui vi proponiamo tre mercatini che sono assolutamente da visitare.

Probabilmente la città migliore del Portogallo per quanto riguarda i mercatini di Natale è Lisbona.

Questa città infatti nel periodo invernale, e soprattutto nel mese di Dicembre, è totalmente diversa rispetto agli altri mesi dell’anno. Tutto il centro storico è ricoperto da festose e luccicanti decorazioni. Queste rendono la città ancora più bello rispetto a quanto non lo sia già. Inoltre, grazie al clima temperato del Portogallo che non ha quasi mai inverni rigidi, organizza numerosi mercatini di Natale lungo tutta la città. Altro tratto caratteristico e tipico della città di Lisbona durante le feste di Natale è la musica. Tutte le strada, le chiese, i musei e i luoghi di interesse sono infatti invasi da ragazzi che suonano musiche natalizie.

Lisbona inoltre durante il periodo natalizio è la città ideale per tutti i bambini. Questo perché ospita annualmente il Aldeia Natal, un villaggio di Natale creato appositamente pensando ai più piccoli. All’interno di questo meraviglioso mercato sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale e fare una bella passeggiato lungo un perfetto ed incantevole bosco innevato.

Lisbona

La Fiera di Natale a Lisbona mira a riunire una vasta esposizione di prodotti, sapori e di doni.

Inoltre garantisce divertimento e intrattenimento soprattutto per i bambini. Solitamente si svolge dal 3 al 11 Dicembre.L’esposizione comprende alberi di Natale e decorazioni, ghirlande elettriche per uso esterno e interno, fuochi d’artificio , articoli pirotecnici, confezione e accessori per regali, vetri, ceramiche, cartoline e anche palloncini.

Viseu

Dal 10 Novembre al 31 dicembre si tiene solitamente un mercatino di Natale a Piazza Rossio a Viseu.Si possono fare acquisti di prodotti regionali e specialità tipiche della zona in incantevoli capanne di legno.Quest’evento è certamente una grande opportunità per visitare la città.

Santa Catarina

A Santa Caterina ogni anno viene organizzato un meraviglioso mercato di Natale nei pressi di Quinta Fonte do Bispo, a Santa Catarina Tavira. Si possono fare acquisti per i regali di Natale ma non solo. Ci saranno anche intrattenimenti vari per i bambini e inoltre cibo e bevande per tutti. A differenza dei soliti mercatini di Natale, questo si svolge in un’unica giornata: il 25 Novembre.

Buon divertimento!

Cosa visitare in Portogallo

Una volta che siete arrivati in Portogallo è un vero peccato visitare solamente i mercatini di Natale. Questa nazione infatti offre molte città bellissime con molti luoghi di interesse assolutamente da visitare. Sicuramente nel vostro viaggio in Portogallo visiterete la capitale, Lisbona. Ecco forse poche persone sanno che solamente a pochi km di distanza dalla capitale esiste una località estremamente affascinante che merita di essere vista. Stiamo parlando della Sintra, luogo dichiarato patrimonio dell’Unesco e caratterizzato da meravigliosi palazzi color pastello che affacciano direttamente sull’Oceano Atlantico. Un’altra città assolutamente da visitare durante il vostro viaggio in Portogallo è Porto. Questa città è sicuramente quella più moderna e contemporanea del Portogallo e offre molti musei e attrazioni da visitare.

Una località che unisce bellezza e divertimento è sicuramente Lagos. Nonostante questa città sia sopratutto bella in estate anche durante il periodo invernale merita una visita. Qui infatti si possono trovare alcune tra le spiagge più belle dell’intera nazione.

Inoltre è una delle località con la vita notturna più movimentata del Portogallo con la presenza di bar e discoteche aperte praticamente per tutta la notte. Infine merita assolutamente di essere menzionata Braga, la terza città più grande del Portogallo dopo Lisbona e Porto. Qui si possono visitare delle piazza enormi e bellissime oltre che delle chiese particolari in pieno stile barocco. A Braga potrete anche deliziare il vostro palato mangiando una delle tante prelibatezze che la cucina portoghese può offrire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche