I messaggi subliminali della Disney

Guide

I messaggi subliminali della Disney

Quasi in tutti i cartoni animati della Disney troviamo dei messaggi subliminali. Scopriamo insieme in quali film sono presenti.

I messaggi subliminali sono brevi lampi di parole, immagini o suoni, che sono progettati per essere prelevati dalla mente inconsapevolmente. In quasi ogni singolo film Disney troviamo dei messaggi subliminali, alcuni dicono che si tratta di scherzi innocui di artisti Disney, mentre altri credono che promuovano la promiscuità sessuale. Molti di questi messaggi sono inappropriati per i bambini piccoli, e nelle nuove edizioni in DVD le scene che contenevano messaggi subliminali sono state modificate.

Il re leone

Il Re Leone ha numerosi messaggi subliminali e riferimenti sessuali. Uno dei più famosi lo troviamo nella scena in cui Scar si trova su un dirupo e compare la parola “sex” scritta nella nuvola con la polvere. Disney afferma che in realtà ci sia scritto SFX, acronimo di “effetti speciali”ma tuttavia ha causato talmente tante controversie che è stato eliminato dalla nuova edizione del cartone.

Un altro esempio di messaggio subliminale è un oggetto dalla forma fallica scolpito nella roccia che può essere visto in diversi fotogrammi.

Bianca e Bernie

Nella scena in cui Bianca e Bernie sono in viaggio sulla scatoletta di sardine, appare l’immagine di una donna in topless che è visibile dalla finestra dietro di loro. Disney ha rifatto il film e rimosso la scena inappropriata.

Aladin

Un esempio di messaggi subliminali udibili lo troviamo in Aladin, esattamente nella scena in cui Aladin si arrampica sul balcone di Jasmine e borbotta “togliti i vestiti“. Si è creato un dibattito sul fatto che questo sia esattamente ciò che viene detto, la Disney nega assolutamente una cosa simile.

La Sirenetta

C’è un messaggio subliminale sulla copertina del film, dove quello che sembra essere un fallo è nascosto in una parte del castello d’oro. La colpa è stata data a un artista che lavorava per la Disney malato psicologicamente ma la Disney ha negato tutto.

Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Quando Jessica Rabbit esce da un taxi, per un breve istante che dura solo pochi secondi la si intravede senza mutande – chiaramente un’immagine inappropriata per dei bambini.

Nell’edizione nuova il fotogramma è stato modificato.

Il gobbo di Notre Dame

In una scena, una figura di una ragazza appare nel fuoco e per una frazione di secondo la ragazza è completamente nuda. Ci sono anche diversi incidenti quando il fuoco enuncia la parola “sesso”, anche se Disney nega tutto. Guardate il film fotogramma per fotogramma e vi potrete rendere conto di quanto queste osservazioni siano reali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*