I migliori film Palma d’Oro a Cannes COMMENTA  

I migliori film Palma d’Oro a Cannes COMMENTA  

Il più famoso di tutti? Probabilmente. Secondo il sito web ufficiale, il festival del film di Cannes è “… una terra di nessuno apolitica, un microcosmo di quello che il mondo sarebbe se le persone potessero avere un contatto diretto le une con le altre e se potessero parlare la stessa lingua”. (Jean Cocteau).

Ora al suo 65esimo anno, il Festival di Cannes fu originariamente istituito come rivale del Festival di Venezia. All’inizio si teneva a Settembre, ma si cambiò a Maggio a partire dal 1952. Il festival era principalmente un  raduno sociale, ma tutto cominciò a cambiare quando le celebrità di allora come Gina Lollobrigida, Grace Kelly e Alain Delon cominciarono ad andarci.


Con l’istituzione della Palma d’Oro il festival cominciò a caratterizzarsi come è ancora oggi. I primi premi dati erano conosciuti come Grand Prix e andavano al Miglior Regista. Il premio, dato dalla giuria del festival, era un’opera d’arte creata da un artista famoso.


La prima Palma d’oro fu data nel 1955. Il progetto originale si basava su una foglia di palma, simbolo della città di Cannes. Data ancora al regista, la Palma d’Oro riconosce il film che vince la competizione ogni anno.


Tra i migliori film che l’hanno vinta ci sono:

La Dolce Vita 1960, Federico Fellini

Les Parapluies de Cherbourg 1967, Jaques Deny

The Conversation 1974, Francis Ford Coppola

Paris Texas 1984, Wim Wenders

Pulp Fiction 1994, Quentin Tarantino

The Wind that Shakes the Barley 2006, Ken Loach

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*