I migliori itinerari tra gli uliveti del Salento

Guide

I migliori itinerari tra gli uliveti del Salento

La Puglia è la regione più a sud est della penisola italiana. Una terra ricca di contrasti e abbondanza, bagnata sia dal Mar Ionio che dall’Adriatico, offre ai turisti più di 800 km di coste, circondata da campi di mais, giardini, uliveti e vigne, il tutto sotto il sole del Mediterraneo.

Nell’interno della Puglia vi è il territorio di Murge, con i suoi vasti campi di mais, di uliveti, di noccioleti e vigne, con città che presentano lo stile romanico, come Bitonto, Ruvo di Puglia e Canosa.

A Fasano, si può visitare la pressa in cui le olive danno vita all’olio d’oliva presso la casa di campagna di S.Angelo de Graecis.

A Carovigno, le guide del parco accompagnano i visitatori lungo i sentieri delle aree protette, alla scoperta degli ecosistemi. La parte agricola della riserva è dominata dagli uliveti che aggiungono un particolare interesse all’intera area.

Gli storici uliveti coprono un’area di circa 260 ettari, e si trovano in un’area collinare che circonda Murgia. Gli uliveti presenti qui appartengono alla varietà Ogliarola Salentina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...