I nati a settembre campano cent’anni COMMENTA  

I nati a settembre campano cent’anni COMMENTA  

 

Sei nato a settembre? Dovresti avere una bella probabilità di diventare centenario. Sembra incredibile, ma è quanto emerge da un serissimo studio condotto dai ricercatori dell’università di Chicago e pubblicato sul Journal of Aging Research.

Partendo da lavori precedenti che avevano già evidenziato una correlazione fra la nascita nei mesi autunnali e la longevità, gli autori hanno raccolto i dati olre 1.500 centenari statunitensi e li hanno confrontati con quelli di fratelli, sorelle e coniugi vissuti meno (quindi persone cresciute con corredo genetico e condizioni socioeconomiche simili) per escludere che a determinare una sopravvivenza più lunga della media fossero altre variabili e non i mesi di nascita.

I ricercatori hanno avanzato alcune ipotesi per spiegare le statistiche, nettamente a favore dei nati in settembre, ottobre e novembre: i neonati autunnali beneficerebbero di alcune condizioni ambientali quali le temperature miti e la bassa incidenza di malattie infettive nei primi giorni di vita.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*