I parchi eolici apportaano cambiamenti climatici in PEGGIO: le turbine riscaldano le aree locali - Notizie.it

I parchi eolici apportaano cambiamenti climatici in PEGGIO: le turbine riscaldano le aree locali

Ambiente

I parchi eolici apportaano cambiamenti climatici in PEGGIO: le turbine riscaldano le aree locali

Le turbine eoliche potrebbero riscaldare il clima locale fino a dieci volte più velocemente del tasso naturale, ha dimostrato uno studio.

I ricercatori hanno scoperto che la temperatura dell’aria attorno a quattro dei parchi eolici più grandi al mondo era aumentata fino a 0.72C in un decennio. Al contrario, la temperatura media della Terra si è riscaldata di un solo 0.8C dal 1900.
Siccome più impianti eolici sono costruiti, l’aumento della temperatura potrebbe avere un impatto a lungo termine sulla fauna e modelli meteorologici regionali, gli esperti avvertono che gli effetti delle grandi aziende potrebbero alterare il vento e precipitazioni.
Gli scienziati della State University di New York ad Albany hanno studiato i dati satellitari delle aree attorno ai parchi eolici, in Texas, dal 2003 al 2011.
Hanno pubblicato le loro scoperte sulla rivista scientifica Nature, hanno detto: ‘Noi attribuiamo questo riscaldamento principalmente ai parchi eolici.

‘Il cambiamento di temperatura potrebbe essere dovuto agli effetti della energia espulsa e il suo movimento e turbolenza generata da rotori delle turbine.

‘Queste modifiche, se in uno spazio abbastanza grande, possono avere un impatto notevole sul meteo regionale e clima.’
Ma ha avvertito che conclusioni definitive non devono essere prese in considerazione fino a quando ulteriori ricerche sono state effettuate.

Alcuni scienziati hanno suggerito che i parchi eolici giganti, comprendenti centinaia di migliaia di turbine, non solo alterano il clima, ma potrebbero essere utilizzati per controllarlo.

La Gran Bretagna ha attualmente circa 3.500 paleoliche, ma ci sono piani per aumentare questo per 10.000 macchine onshore e offshore, 4.300 entro il 2020.

I parchi eolici del mondo l’anno scorso aveva la capacità di produrre 238 gigawatt di elettricità in qualsiasi momento – un aumento 21 per cento nel 2010.
La capacità dovrebbe raggiungere quasi 500 gigawatt entro la fine del 2016 in quanto più paleoliche sono costruite, secondo il Consiglio mondiale dell’energia eolica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sognare di tradire
Sesso & Coppia

Sognare di tradire: cosa significa

21 ottobre 2017 di Notizie

Anche se fatichiamo ad ammetterlo, a tutti sarà capitato almeno una volta di sognare di tradire il proprio partner. Cosa significa questo sogno? Scopriamolo insieme.