I pattinatori dello stagno hanno inspirato un nuovo materiale in grado di ripulire i mari dal petrolio COMMENTA  

I pattinatori dello stagno hanno inspirato un nuovo materiale in grado di ripulire i mari dal petrolio COMMENTA  

I pattinatori dello stagno hanno ispirato un nuovo materiale galleggiante eco-sostenibile.

La galleggiabilità del pattinatore dello stagno verrà sfruttata per rendere super-leggeri i materiali.

Leggi anche: Allarme smog in Italia: la lista delle città più a rischio

Un gruppo di scienziati finlandesi hanno disegnato sulla base della struttura del piede dell’insetto da stagno un materiale in grado di sfruttare la sua capacità galleggiante. Il nuovo materiale è stato potenziato con della cellulosa delle piante.

Leggi anche: Air Visual Earth: ecco la mappa mondiale dell’inquinamento

Le proprietà che lo rendono galleggiare potrebbe aiutare agire come una spugna super potente che aiuta ad assorbire la fuoriuscita del petrolio nei mari. Questo nuovo materiale è un tipo di aerogel –  una sostanza in cui il liquido è stato sostituito con un gas, ma i cui componenti strutturali vengono lasciati intatti. L’aerogel creato dal Dr Olli Ikkala e dai suoi colleghi presso la Helsinki University of Technology utilizza minuscole fibre di cellulosa vegetale , un polimero naturale che, per certi versi, assomiglia alla plastica.

La cellulosa è in genere utilizzata per produrre carta e stoffa. L’ Équipe  ha utilizzato una forma speciale di elaborazione della cellulosa, nota come nanocellulosa, per formare il  gel che ci aiuterebbe a salvaguardare il mondo.

L'articolo prosegue subito dopo

“Questi materiali hanno proprietà davvero spettacolari che potrebbero essere utilizzate in un modo concreto”, ha detto il dottor Ikkala in un comunicato. Pensate che uno strato di 500 gr del materiale potrebbe sostenere fino a cinque frigoriferi domestici standard di peso di circa mezza tonnellata l’uno.
Il lavoro di questi geni della scienza si sta evolvendo verso la produzione di delle  stuoie galleggianti di aerogel da utilizzare nell’acqua come robot assorbente incaricato di eliminare i residui  di olio e petrolio fuoriusciti.

Leggi anche

Style

Transgender famosi e poco conosciuti

Il termine "transgender" è molto di moda oggi: quale significato, persone classificabili, lista dei più famosi e conosciuti al mondo, nomi non popolari Il termine transgender è diventato di grande moda, spesso se ne sente parlare ma, in effetti, nessuno ha ben chiare le idee dato che anche nella lingua italiana sono differenti i significati del termine a seconda del contesto in cui si utilizza la parola. Per quanto concerne la sua origine etimologica, è da ricondursi al movimento LGBT, nato negli USA intorno ai primi anni ‘80, per indicare un movimento di stampo politico che avversa la logica eterosessista Leggi tutto
About Chiara Cichero 798 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*