I pericoli del ghiaccio istantaneo COMMENTA  

I pericoli del ghiaccio istantaneo COMMENTA  

In caso di ferita, il ghiaccio istantaneo attenua il gonfiore e il dolore, favorendo una guarigione più rapida. L’uso improprio delle buste di ghiaccio, però, può aggravare le ferite e causare seri problemi di salute. Prima di applicare ghiaccio su una ferita é importante conoscere i propri fattori di rischio e sapere come usare le buste di ghiaccio istantaneo in tutta sicurezza.


Assideramento

Le buste di ghiaccio istantaneo possono alleviare il dolore perché il freddo riduce la sensibilità della parte ferita. Questo effetto desensibilizzante può rivelarsi pericoloso: quando si perde sensibilità in una parte del corpo è più difficile rendersi conto dei danni ai tessuti. Posizionare una busta di ghiaccio direttamente sulla zona lesionata può provocare ustioni da freddo e un uso prolungato può portare al congelamento. Nei casi più gravi i medici non possono fare altro che amputare il tessuto morto.


I medici sportivi raccomandano di usare le buste di ghiaccio istantaneo per un massimo di 10 minuti sulle zone in cui la pelle è vicina all’osso e fino a 30 minuti sulle zone che presentano maggiori quantità di grasso o massa muscolare. Sempre coprire la busta o la zona lesionata con un panno o una benda elastica.


Gonfiore

Le buste di ghiaccio istantaneo riducono il gonfiore restringendo i vasi sanguigni e rallentando il flusso di sangue verso la ferita. Lasciare la busta sulla ferita troppo a lungo, invece, può portare all’effetto contrario. Poichè la pelle si raffredda fino a raggiungere i -15 gradi Centigradi, il corpo tenta di contrastare l’effetto del ghiaccio dilatando i vasi sanguigni e facendo affluire più sangue nella zona ferita. Questo riflesso contribuisce alla prevenzione degli effetti negativi dell’esposizione al freddo, come il congelamento – ma quando si ha a che fare con una ferita, può provocare un aumento del gonfiore e del sanguinamento, annullando gli iniziali benefici delle buste di ghiaccio.


Complicazioni

Non tutti possono usare le buste di ghiaccio istantaneo in sicurezza, in quanto possono provocare o complicare altri problemi. Il ghiaccio non deve essere applicato su zone con sensibilità assente o ridotta, che può essere sintomo di altri problemi, come un nervo schiacciato; l’uso del ghiaccio può mascherare il problema e far sì che non venga curato.

L'articolo prosegue subito dopo


Le buste di ghiaccio sono fortemente sconsigliate a chi ha la pressione alta o problemi di circolazione: il freddo restringe i vasi sanguigni e di conseguenza riduce la circolazione e incrementa la pressione sanguigna. Infine, l’uso di una busta di ghiaccio istantaneo su una lesione del petto può restringere i vasi sanguigni nella zona del cuore, causando problemi cardiaci.

 

 

 

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*