I personaggi di Spongebob COMMENTA  

I personaggi di Spongebob COMMENTA  

Spongebob è un classico cartone moderno. La scena è originale, e del tutto unica rispetto a qualsiasi altro spettacolo televisivo per bambini. In quale altro posto potete trovare una spugna marina gialla che vive in un ananas? In nessun altro posto, naturalmente!

Lo spettacolo è corto, di solito un episodio dura appena 12 minuti, ma riesce sempre a farmi ridere per le cose più stupide. I personaggi fanno davvero spettacolo; senza le loro personalità, il cartone non sarebbe niente. Il mio preferito, personalmente, è la stella marina rosa, tonta e adorabile che risponde al nome di Patrick Stella. Il suo intelletto semplice e le sue affermazioni estremamente stupide lo rendono un preferito di molti. È il migliore amico di Spongebob Squarepants, e vive a due edifici di distanza sotto una roccia.


In mezzo a questi due vicini marini c’è un cefalopode scontroso, sarcastico di nome Squiddi Tentacolo. Il suo unico indumento è un maglione marrone, che gli lascia il deretano mezzo scoperto. Vive in una casa in stile polinesiano, e ama suonare il clarinetto. I suoi vicini lo fanno impazzire, il che è una cosa infelice dal momento che lui lavora nello stesso ristorante di Spongebob.


Il proprietario di questo ristorante, Eugene Krabs, è un avaro crostaceo rosso innamorato del denaro. Ricavò il ristorante da una casa di riposo in bancarotta, che trasformò in un fast food, e vende le leccornie acquatiche che chiama i “Krabby Patty”. L’ambita ricetta segreta del suo hamburger è stata ricercata per anni dal suo acerrimo nemico, Sheldon Plankton.


Plankton è… beh, un plancton! È un piccolo microbo verde con un caratteraccio, e un occhio solo. Sua moglie è un computer di nome Karen, che lo ha aiutato nei suoi tentativi di impadronirsi della ricetta del Krabby Patty. Un tempo era un amico stretto di Mr. Krabs, ma presero due strade separate dopo un litigio per la Ricetta molti anni prima.

L'articolo prosegue subito dopo


Sandy è uno scoiattolo acquatico del Texas che abita in un albero serrato in una cupola d’aria. Indossa una tuta da palombaro per respirare, e quando la toglie di solito sfoggia un bikini. La sua personalità è un po’ aggressiva, molto intelligente, e trova divertenti cose che per molti altri non lo sono. Si auto-proclama karateka professionista e pratica molte altre attività atletiche, inclusi molti passatempi degli Stati Uniti del sud.

Mrs. Puff è l’istruttrice di guida di Spongebob, una donna con tendenza ad attacchi d’asma quando Spongebob è  al volante. Quando lui distrugge l’auto, Mrs. Puff si gonfia, aggiungendosi solitamente al danno che Spongebob ha causato. Ha un passato vago, e si sa che ha parlato altrove della sua vita fallita come istruttrice di guida.

Larry l’aragosta è un muscoloso frequentatore di spiaggia che non aggiunge grande importanza al cartone. Spesso si trova in spiaggia come bagnino o in palestra.

L’Olandese Volante è un fantasma verde che di tanto in tanto terrorizza i cittadini di Bikini Bottom, e in precedenza ha preso Spongebob come schiavo, ma si irritò talmente tanto che cacciò Spongebob dalla sua nave.

E, naturalmente, Gary, la lumaca, è il fedele compagno di Spongebob. Per molti versi ricorda un gatto, dalle fusa all’avversione per i bagni.

Il resto dei personaggi sono principalmente poco importanti per il cartone, e appaiono solo in singoli episodi, come il ragazzo rosso che incontra sul fondo roccioso, o il famoso surfista Jack Kahuna Laguna. C’è anche un uomo che grida “La mia gamba!” quando avviene una catastrofe. Queste caratteristiche ilari e ben progettate rendono il cartone sorprendentemente divertente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*