I pettegolezzi fanno vivere più a lungo

Salute

I pettegolezzi fanno vivere più a lungo

Friends gossiping on beach

Spettegolare è un vizio da cui molti di noi, in maniera più o meno innocente, si lasciano tentare. Per alcuni fare gossip è una pratica abituale da condividere con amici e parenti. Una recente ricerca condotta dagli scienziati della Oxford University ha rilevato come lo sparlare di qualcuno, anziché incattivirci, ci rende più umani e anzi aiuta a stare meglio. Questa tipologia di comunicazione, per quanto a volte possa indurre qualche senso di colpa, in realtà ci consente di vivere più a lungo.

Secondo il professor Robin Dunbar, il pettegolezzo è “una delle cose più importanti che ci tiene in vita”. I pettegolezzi svolgono un compito assai importante, perché sono strumenti indispensabili di coesione della comunità. La tendenza a spettegolare, che risale ai tempi antichi, si è sviluppata sempre di più insieme al linguaggio.

Viene anzi da pensare che il linguaggio umano si è evoluto proprio allo scopo di rendere più facile ed immediato il gossip tra le persone.

Oggi la maggior parte della comunicazione tra gli uomini assume la forma del gossip, che sia sotto forma di articoli, chiamate, messaggi.

1 Trackback & Pingback

  1. I pettegolezzi fanno vivere più a lungo | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche