I piatti tipici del Cilento

Guide

I piatti tipici del Cilento

La Dieta Mediterranea è famosa nel mondo. Ciò che è per la maggior parte sconosciuta è il fatto che le origini della dieta mediterranea si trovano nell’area del Parco Nazionale del Cilento.
E’ stato a Pioppi, nel cuore del Cilento, che Ancel Keys, il padre della dieta mediterranea, ha sviluppato le linee guida di questo modello nutrizionale ormai famoso del mondo, che si basa su una dieta ricca e generalmente più sana. Pane, pasta, frutta e verdura fresca, formaggio, pesce e olio d’oliva sono favoriti rispetto ai prodotti lattiero-caseari e carne. Vino con i pasti è anche un must.
Olivi sempreverde e castagneti sono importanti in tutto il Cilento, le specialità gastronomiche più diffuse sono i prodotti di ulivo e castagni. L’olio d’oliva delicato incontra nel frattempo la parte superiore standard di qualità “DOC”, gli standard di qualità a volte anche biologici.
La raccolta di frutta e verdura nel Cilento ha luogo quattro volte all’anno, tra loro ci sono agrumi (limoncello!), Fichi (ricoperto di cioccolato!), Mele (crostata di mele!), Noci, funghi e così via.
Tuttavia, la più famosa prelibatezza è la mozzarella di bufala.

Vari prodotti lattiero-caseari sono realizzati in vacca, bufala, pecora o di capra.

1 Commento su I piatti tipici del Cilento

  1. Da qualche mese abbiamo lanciato un sito che si occupa della vendita online di prodotti tipici campani e del cilento. Un modo per agevolare e far crescere un economia locale, formata da piccoli produttori e piccoli agricoltori. Vieni a trovarci qui http://www.prodottitipici-campani.it/

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*