I piatti tipici della Puglia COMMENTA  

I piatti tipici della Puglia COMMENTA  

Le pianure e dolci colline della Puglia forniscono l’abbondanza di terreni agricoli per i cereali, uva da vino e olive da olio. Le colline sono un luogo ideale per allevare animali da pascolo, capretto e agnello sono goduti spesso in cucina pugliese. Carne di maiale, manzo e pollame integrano questi per dare una vasta selezione di salumi da scegliere. Carne di agnello o frattaglie possono essere condite con foglie di alloro, carne di maiale salata e pecorino prima di cuocerle sulla brace.


Ostriche e cozze sono i molluschi preferiti, ma polpi, calamari, ricci di mare e piatti di pesce sono anche abbondanti. Ostriche alla tarantina, o ostriche del golfo di Taranto, sono cotte con olio d’oliva e prezzemolo fresco dopo l’impanatura. Le cozze potrebbero essere cotte con olio d’oliva, prezzemolo e limone per accentuare il loro sapore fresco o cotte in riso e patate conditi con cipolle, pomodori e pecorino grattugiato. Pesce, come orate, sono anche arrostite. Anche le seppie sono cotte dopo essere farcito con calamari e cozze tritate e condite con pecorino grattugiato, pangrattato e capperi. La zuppa alla tarantina è una zuppa piccante che unisce pesce e crostacei e li cuoce con pomodoro e spezie, generalmente servita con pane all’aglio tostato caldo.


Ricette pugliesi utilizzano zuppe, stufati, insalate e piatti di pasta come metodo preferito per servire le molte verdure locali. Una zuppa densa chiamata ‘ncapriata è realizzata con fagioli di fava e cicoria amara. I ceci sono cotti in una zuppa di spaghetti chiamato ciceri e tria.


Con vasti campi di grano a disposizione, non c’è da meravigliarsi che la pasta sia un alimento base della cucina pugliese. Più forme di maccheroni, spaghetti e lasagne sono disponibili. La forma insolita orcchiette e cavatieddi, tagliatelle concave, sono generalmente servite con salse di pomodoro o verdure. Cavatieddi con La Ruca è condita con una salsa di rucola cotta, pomodoro e pecorino. Orecchiette con cime di rapa, la salsa è fatta con aglio, peperoncino e rape verdi.

L'articolo prosegue subito dopo


Il riso è un alimento amidaceo popolare nella cucina pugliese, soprattutto se preparato in un tegame di terracotta chiamato la tiella.

I fornai locali rendono la focaccia e la pizza sia con farina di frumento e variazioni di patate. Questi prodotti da forno salati includono calzoni, panzerotti, calzuncieddi e sfogliate.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*