I piatti tipici della Toscana

Guide

I piatti tipici della Toscana

Con radici che risalgono alla civiltà etrusca che precede l’impero romano, la Toscana ha una cucina che è conosciuta in tutta Italia e nel mondo per l’utilizzo di ingredienti di base ma di alta qualità. Pesce, carni tagliate, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi artigianali sono tutti al centro della dieta toscana. Quando sono mescolati con erbe e sapori locali, il risultato sono alcuni dei piatti più famosi e golosi in Italia.

Antipasti
Uno degli alimenti più semplici e comuni della Toscana che viene utilizzato sia come merenda e come antipasto è la bruschetta. Il pane appena sfornato toscano è leggermente tostato e poi strofinato con aglio e condito con un filo d’olio. Ci sono molti diversi possibili condimenti che possono essere aggiunti alla bruschetta, a questo punto, ma uno dei più comuni in Toscana è pomodoro e basilico.

Pasta
Pasta e fagioli è uno dei punti della cucina toscana e può essere trovato su quasi tutti i menu nella regione.

Il piatto inizia con la cottura dei fagioli cannellini con salvia, sale e aglio in una casseruola per creare la salsa di base fagioli. La pasta è cotta separatamente. I chicchi vengono poi schiacciate per creare una salsa densa, e poi i pomodori tritati e cotti sono aggiunti solo per un paio di minuti prima di combinare infine la pasta e il sugo che è pronto da mangiare. Pasta comunemente servita con salsa fiorentina, che è semplice salsa di pomodoro e vino rosso che viene preparato con una macinata di manzo e, talvolta, carni di organi.

Piatti a base di carne
La Valle di Chiana Toscana è famosa per la carne bovina di alta qualità e uno dei piatti più comuni toscani che lo utilizza sono il manzo conosciuto come involtini. Fare gli involtini comporta l’uso di fette di bistecca sottili e stratificazione ognuno con ingredienti locali come il prosciutto, il formaggio Fontana, cuori di carciofo, prezzemolo e sale.

La carne di manzo a strati è poi arrotolata e soffritta in una padella. Oltre manzo,il pollo è usato comunemente in Toscana così come il prosciutto crudo.

Zuppa
Crema di porri, un tipo di zuppa di porri, è una zuppa di crema nutriente e semplice che viene mangiata da contadini toscani così come dagli abitanti delle città, soprattutto durante i mesi freddi. La ricetta semplice consiste nel friggere leggermente i porri tritati finemente con la farina e il sale e poi aggiungere il latte per addensare. Alcune ricette tradizionali aggiungono erbe toscane come lo zafferano e cumino.

Antipasti
Uno dei piatti più comunemente visti in Toscana come aperitivo prima del pranzo o cena è la selezione di salumi conosciuti come affettati misti. Prosciutto, finocchiona e sopressata sono le carni più comunemente utilizzati, spesso servite con pane e formaggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*