I piatti tipici delle Canarie

Guide

I piatti tipici delle Canarie

La cucina tradizionale delle Canarie è un sottile mix di spagnolo, portoghese, e le influenze del Nord Africa.

Mojo
Forse il più tipico di tutti i piatti delle Canarie, il mojo è servito con un gran numero di ricette locali, in particolare le papas arrugadas. E’ composto da olio d’oliva, aglio, paprika e cumino. Gli aromi come l’aceto, limone, arancia o succo di lime sono anche a volte aggiunti. Il Mojo picón (la varietà rossa) deve il suo colore all’aggiunta di peperoni e peperoncini, mentre il mojo verde è mescolato con coriandolo. Il primo è meglio servito con patate, mentre la varietà verde è l’accompagnamento ideale per i pesci.

Papas arrugadas
Valorizzare al massimo uno degli ortaggi più ampiamente disponibili e facilmente coltivati sulle isole, le papas arrugadas (che significa ‘patate rugose’) sono realizzati facendo bollire le più piccole disponibili, le patate non sbucciate in acqua salata finché sono tenere. Originariamente cotte in acqua di mare, l’idea è di far evaporare l’acqua lontano in modo che una crosta di sale si forma sulle bucce.

Gofio
Ereditato dal Guanci, il gofio è una sostanza farinosa da chicchi tostati e macinati (di solito mais o frumento). Miscelato con acqua o latte che si arrotola in palline o cilindri, ed era l’equivalente del pane.

E ‘un ingrediente versatile che può essere aggiunto a zuppe, stufati, salse e dolci.

Almogrote
L’almogrote è una pasta morbida a base di formaggio duro, peperoni, olio d’oliva e aglio, e mangiato con il pane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*