I più bei paesaggi innevati di montagna in Italia
I più bei paesaggi innevati di montagna in Italia
Viaggi

I più bei paesaggi innevati di montagna in Italia

montagna
Il Gran Paradiso è il parco nazionale più antico d'Italia e uno dei paesaggi di montagna più suggestivo del nostro paese.

Alla scoperta degli scorci di montagna più suggestivi e spettacolari del nostro paese, disseminati tra Alpi e Appennini.

Con due catene montuose tanto importanti quanto diversissime tra loro, che la percorrono latitudinalmente e longitudinalmente, l’Italia presenta alcuni dei paesaggi di montagna più suggestivi d’Europa. La loro forza è la varietà, e lo si può notare soprattutto in inverno, quando i paesaggi innevati sanciscono la bellezza, a tratti abbacinante, di alcune località. Ma quali sono le località di montagna in Italia che presentano i più bei paesaggi innevati?

Campo Imperatore è una delle bellezze appenniniche più apprezzate dagli sciatori, situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Etna. Bellissimo e salubre in estate, letteralmente straordinario in inverno, con la cima innevata.
Lavaredo, la località delle Tre Cime, che si stagliano altissime (oltre 3.000 metri per quanto riguarda il masso centrale) nel mezzo delle Dolomiti di Sesto. Forse l’immagine più iconica delle Dolomiti.
Madonna di Campiglio non è solo uno dei principali centri della movida montanara, ma anche un’autentica oasi naturale, fra discese sciistiche e straordinari boschi innevati.
Marmolada, ovvero la regina delle Dolomiti, come siamo soliti chiamarla.

Neve tutto l’anno – molte cime superano i 3.000 metri -, praticamente delle cartoline dal vivo.
Monte Cervino. Uno dei picchi più alti d’Italia e di tutte le Alpi (4478 metri), raggiungibile mediante appositi tour guidati, per godere di una delle viste più mozzafiato del nostro paese.
Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato tra le provincie di Aosta e Torino, è il parco naturale più antico d’Italia. Chi è alla ricerca della quintessenza del paesaggio invernale, qui può trovare di tutto: montagne, valle, valichi, corsi d’acqua, boschi di conifere e animali di montagna pressoché inesistenti, al giorno d’oggi, nelle altre zone d’Italia.
Passo Fedaia, situato al confine tra Trentino-Alto Adige e Veneto, è un valico posto a circa 2.000 metri di altezza, con un lago artificiale al centro che lo trasforma in uno scenario degno di una fiaba.
Vigo di Fassa, nella omonima valle in provincia di Trento.

Presenta uno degli scorci dolomitici più suggestivi, ad appena 1.300 metri di altitudine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche