I Planet Funk al Tavagnasco COMMENTA  

I Planet Funk al Tavagnasco COMMENTA  

 

 

 

 

XXIII edizione del
TAVAGNASCO ROCK

4 – 5 maggio 

Dopo i concerti della prima settimana, Tavagnasco Rock ha in scaletta nuovi live con protagonisti di primo piano della scena musicale italiana.

Ecco la scaletta: 

Venerdì 4 maggio tocca a Camera Magmatica, Lou Dalfin, Moussu T, Maddog e Miche&Hugo Dj farcire di buona musica la serata dei giovani che si recheranno a Tavagnasco per il festival; I Camera Magmatica sono i vincitori del premio Tavagnasco Rock 2012 nella 14a edizione del concorso “Senza Etichetta” 2011 di Cirié (To) e descrivono il loro progetto come una commistione di influenze musicali (Etno / Jazz / Folk / Rock) che risponde all’esigenza di esplorare il territorio: fotografie periferiche, atmosfere surreali, spaccati della realtà di luoghi e mondi intimi espressi con ironia verso il disagio, attraverso una voce interiore critica verso il tessuto sociale e alcuni fenomeni all’apice di questa epoca, quali, per esempio, l’esigenza spasmodica d’apparire.

I Lou Dalfin, storico gruppo folk nato nelle valli occitane del Piemonte, sono insieme dal 1982 con la finalità di rivisitare la musica tradizionale occitana.

Iniziarono riprendendo fedelmente canti e musica folk per poi spingersi a rielaborarli e contaminarli con la musica moderna, in particolare rock, jazz e reggae. In costante ed intensa attività live, hanno pubblicato nel 2009 l’album Remescia.

L'articolo prosegue subito dopo

I Moussou T, a metà tra la tradizione occitana e la musica nera, reinventano la “chanson” marsigliese e portano sul palco le atmosfere di una Provenza marittima e portuale, cosmopolita e fiera della sua storia. Fondato dal chitarrista e co-fondatore dei Massilia Sound System e da un celebre percussionista brasiliano, il gruppo si ispira al melting pot marsigliese degli anni trenta, quando le canzoni provenzali scorrevano insieme alle operette marsigliesi di Vincent Scotto e alle musiche nere in piena esplosione (non solo blues e jazz, ma anche la musica delle Antille e del Brasile). I Madddog sono una delle realtà del crossover italiano più interessanti dell’ultimo periodo. Dal reggae al rock, dall’elettronica alla dance. Un concerto che si promette di far ballare il pubblico senza sosta per tutta la notte Insieme ai Madddog, dall’una della notte in avanti, si esibiscono i Dj Miche&Hugo che mescolano sonorità rock, indie, ska e reggae. 

Sabato 5 maggio è il giorno di chiusura del Tavagnasco Rock, e non si può dire che non si tratti di un finale“in grande stile”. Ospiti d’onore di questa serata sono infatti i Planet Funk; il gruppo, il cui genere è un miscuglio rock elettrico dance e psichedelico, è reduce dalla pubblicazione del suo ultimo album The Great Shake (2011) e dal grande successo riscosso dalla cover di “These boots are made for walking”, celebre brano di Nancy Sinatra, adottato di recente come colonna sonora dello spot del gestore telefonico Wind e del film “la kriptonite nella borsa”. Per definire il loro viaggio musicale, si soffermano sull’eco dei loro progetti passati: “la grande soddisfazione di questi anni è di avere influenzato artisti di tutto il mondo. Quando abbiamo scritto ‘Inside all the people’ i Killers non esistevano” dicono con orgoglio. Si esibiscono prima di loro sul palco dell’Arena del TavaRock gliNBD, gruppo di giovanissimi musicisti di Ceva (CN) che sono arrivati tra i primi alle selezioni di Tavagnasco Rock (genere: dal pop al rock-metal), mentre segue per la fase notturna l’esibizione di Style On Stage e Mensa Dj. Gli Style On Stage assicurano grande divertimento con il loro genere che spazia dal rock alla dance degli ultimi quarant’anni. Durante i loro concerti vengono eseguite le più famose hit italiane ed internazionali in chiave rockeggiante. Ad Alex Mensa Dj l’onore e l’onere di chiudere il festival selezionando la migliore musica dance in circolazione. 

Prezzi 

4 maggio 2012Ingresso euro 12 

5 maggio 2012Ingresso euro 15  

Info: Associazione Spazio Futuro 0125/658450 

info@tavagnascorock.com www.tavagnascorock.com www.myspace.com/tavagnascorock

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*