I posti più belli della Puglia COMMENTA  

I posti più belli della Puglia COMMENTA  

La Puglia è la regione d’ Italia che va dalla penisola del Gargano fino alla punta estrema del “tacco dello stivale”. E’ bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.

Ha una popolazione di più di 4 milioni all’interno di un’area di 19.345 km quadrati. E’ una delle regioni più grandi e più popolate d’Italia.

Vediamo i posti più belli da vedere di questa magnifica regione:

  1. La penisola del Gargano: è la parte più settentrionale della regione, in provincia di Foggia.

    Alcuni dei siti più belli da vedere sono il Parco Nazionale del Gargano, la foresta Umbra e le isole Tremiti. La penisola ha laghi, percorsi, fauna protetta, città medievali, siti storici, spiagge meravigliose, grotte e cibo locale ottimo.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Questo è un paradiso per tutti gli amanti delle orchidee, perchè qui cresce la maggior parte delle specie.
  2. Bari, il capoluogo della Puglia: è la città più grande e ha un aeroporto internazionale e un porto importante. Il suo centro storico è ricco di monumenti, come le antiche mura, chiese, piazze, teatri. Molto bella è la Basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie del santo. Per chi ama lo shopping ci sono Corso Cavour, Via Sparano e Via Manzoni.
  3. I trulli: Queste abitazioni di forma conica sono tipiche della Puglia. Hanno avuto origine nella cittadina di Alberobello nel 16esimo secolo avanti Cristo, e poi si sono diffuse nelle vicine Martina Franca, Conversano, Locorotondo e Cisternino. Alberobello è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1996.
  4. Lecce, perla del Barocco: Lecce si trova nel sud della Puglia, nella penisola salentina. E’ chiamata spesso la Firenze del Sud a causa del suo spettacolare stile architettonico barocco. Alcune delle spiagge più belle della Puglia si trovano vicino Lecce e dove altro puoi goderti un cappuccino a pochi passi dell’antico Anfiteatro? E’ un luogo che ha attratto molte celebrità ed Helen Mirren possiede una proprietà qui.
  5. Ostuni, la città bianca: Ostuni si trova su alcune colline ed è una vista spettacolare dalla strada costiera. L’antico centro storico è pieno di bellissime chiese, edifici e negozietti.
  6. Otranto: si trova nella provincia di Lecce e vanta 10 km di spiagge bellissime di un blu turchese. E’ anche un importante cittadina storica portuale. Vale la pena visitare la bellissima Cattedrale per vedere lo splendido mosaico bizantino, ma anche il castello Aragonese che fu ricostruito nel tardo 15esimo secolo. Capo d’Otranto è il punto più orientale d’italia e il suo faro è uno dei 5 fari del mediterraneo protetti dalla Commissione Europea.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*