I precedenti Juventus-Inter

Inter

I precedenti Juventus-Inter

Sabato 3 novembre 2012 verrà disputata a Torino, allo Juventus Stadium, la partita Juventus – Inter; è questa una partita da sempre molto sentita, vi è una forte rivalità fra le due società e fra le tifoserie.

Molti sono stati gli attriti nati nel corso degli anni, nel 60’ si accese una forte polemica quando Moratti senior per protestare contro la decisione di ripetere la partita, precedentemente era stata assegnata la vittoria a tavolino all’Inter, schierò in campo la formazione primavera, fornendo alla Juventus la possibilità di maramaldeggiare sui giovani e inesperti ragazzi; la partita termino con la vittoria bianconera per 9 – 1, sei reti Sivori, ancora oggi record di segnature in una partita.

Le vittorie della squadra bianconera sono sempre state viste con sospetto dalle varie tifoserie italiane, tanto che è utile ricordare una battuta dell’avvocato Prisco, storico vice presidente nerazzurro che in una intervista dichiarava : “quando stringo la mano di un rossonero dopo corro a lavarmela, se la stringo ad uno juventino poi mi conto le dita”.

Dopo l’affaire Moggi si è scavato un solco profondo fra la società bianconera e quella nerazzurra; una rivalità che non aveva certo bisogno di nuovi spunti; la storia recente, dopo il ritorno della Juventus in serie A, si racconta che a Torino, in tribuna, i sostenitori bianconeri invitavano un tifoso nerazzurro a levarsi la maglietta di Ibrahimovic … .

Oltre alla normale rivalità la partita fornisce altri spunti, la Juventus è la capolista e ha appena superato il record di partite consecutive senza sconfitte detenuto dal Milan di Capello; giova poi ricordare che ad inizio campionato la Juventus era considerata la squadra da battere, senza top player ma con un gioco che esalta il collettivo.

L’Inter di contro aveva appena concluso un’annata orribile, Stramaccioni era stato chiamato a rifondare moralmente la squadra, inoltre bisognava avviare una rifondazione licenziando i vecchi senatori; Stramaccioni fino ad oggi ha svolto un buon lavoro ma con questa partita si gioca molto.

Anche i giocatori sono consapevoli dell’importanza della posta; la Juventus in caso di vittoria, potrebbe mettere una seria ipoteca sul tricolore, non siamo ancora arrivati alla fine del girone d’andata però il vantaggio materiale sulla 2° in classifica sarebbe di oltre 4 punti e a livello psicologico lancerebbe un importante messaggio alle antagoniste.

L’Inter ha invece la possibilità di rilanciare la lotta per lo scudetto e di proporsi prepotentemente come valida alternativa alla Juventus come candidata alla vittoria finale.

Il campo bianconero è comunque avaro di soddisfazioni per i colori nerazzurri, gli incontri in campionato sono stati 93, nel dettaglio:

Vittorie Juventus 62

Ultima vittoria > 25.03.2012 . Juventus – Inter 2-0 . 57’ Caceres, 71’ Del Piero.

Pareggi 17

Ultimo pareggio > 18.04.2009 . Juventus – Inter 1-1 . 65’ Balotelli, 92’ Grygera.

Vittorie Inter 14

Ultima vittoria > 20.04.2005 – Juventus – Inter 0-1 (25′ Cruz).

A completare gli incontri ufficiali

Coppa Italia: vittorie Juventus 8 – pareggi 2 – vittorie Inter 4.

Supercoppa italiana: pareggio 1 (il trofeo venne assegnato in gara unica, vinse l’Inter nei tempi supplementari con rete di Veron).

Spareggio coppa Europa Centrale: vittoria Juventus 1.

Cereda Stefano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.