I principali festival di cinema internazionali - Notizie.it

I principali festival di cinema internazionali

Guide

I principali festival di cinema internazionali

A partire dagli anni Trenta, in tutto il mondo sono apparsi dei festival cinematografici, in modo da poter premiare i migliori film prodotti ogni anno e coloro che sono responsabili della loro realizzazione. Alcuni sono più popolari di altri, ma tutti valgono il prezzo del biglietto d’entrata.

Venezia

Il più antico di questi eventi è il Festival del Cinema di Venezia. Ha compiuto 80 anni nel 2012, anche se in realtà vi sono state soltanto 69 edizioni, a causa della Seconda Guerra Mondiale. Iniziò nel 1932, con nove nazioni partecipanti; nel 2012, questa cifra è salita a 41. Il festival ha luogo verso la fine dell’estate – comincia gli ultimi giorni di agosto e continua fino a settembre- e per l’anno 2013, durerà dal 28 agosto fino al 7 settembre.

Cannes

Il più prestigioso dei festival di cinema internazionali si svolge in Costa Azzurra, nella città di Cannes. Proprio a causa del suo prestigio, per quasi tutti, eccetto i ricchi, le star o la stampa, è impossibile avere accesso a questo festival.

Gli alloggi sono in sovrapprezzo così come lo sono le proiezioni, e i ricchi patroni della manifestazione preferiscono restare nei loro yacht.

Il primo festival risale al 1946 e in origine si teneva nel mese di settembre. A partire dal 1952 è stato anticipato a maggio. La Palma d’Oro è uno dei premi più desiderati al mondo, e a questo festival è possibile incontrare le celebrità più famose. Questo evento mostra inoltre un aspetto addizionale: è anche un mercato tramite il quale chi lavora nell’industria del cinema possono interagire, creare reti di consulenza e di collaborazione. Le date fissate per il 2013 sono 15 maggio-26 maggio.

Sundance

Il Sundance Film Festival si tiene a Park City, Utah, a gennaio di ogni anno, così da aprire l’anno cinematografico in grande stile. E’ inoltre una grande occasione per presenziare concretamente ad un festival del cinema, in quanto i ticket sono facilmente reperibili sul sito ufficiale, e in genere si trova una grande disponibilità di camere d’albergo che tuttavia si esauriscono in fretta, perciò meglio prenotare in anticipo.

Si può addirittura acquistare un pass che permette di fare praticamente qualsiasi cosa, senza contare il fatto che nel frattempo non sarebbe male approfittarne per fare delle sciate indimenticabili.

Tribeca

E’ un festival primaverile che si svolge nella “lower” Manhattan, e nel 2013 sarà dal 13 al 28 aprile. Grazie alla sua ubicazione a Manhattan, trovare un albergo è molto più semplice di quanto non sarebbe per altri festival. Inauguato nel 2002, è uno dei festival più recenti, ma il suo prestigio viene accresciuto di anno in anno. Dall’anno di apertura, vi hanno assistito 4 milioni di persone, a grande vantaggio dell’economia di New York.

Melbourne

Il Melbourne International Film Festival è l’evento annuale australiano di maggiore importanza, e si tiene in inverno, tra luglio e agosto (nel 2013, dal 25 luglio all’11 agosto). Questo festival esiste da 60 anni e accoglie il miglior cinema di tutto il mondo.

Toronto

Il Toronto International Film Festival si tiene a settembre (nel 2013, durerà dal 5 al 15 del mese). Secondo il sito ufficiale, il TIFF nacque nel 1976 come un campionario di film selezionati da altri festival, e successivamente diventò un festival a tutto tondo, tanto che attualmente è considerato da molti il festival più importante di tutto il Nord America.

Questi sono solamente alcuni dei più importanti eventi internazionali.

Ci sono festival praticamente ogni mese in tutto il mondo, ad esempio a Berlino, in India e a Tokio. Ovunque tu viva, molto probabilmente ti troverai nelle vicinanze di un festival che vale la pena di essere conosciuto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*