I programmi per pulire il pc

Guide

I programmi per pulire il pc

Dopo un periodo di normale uso il pc accumula file, frammenti di file e del sofrtware dannoso che lo rallenta. Esistono molti programmi per la pulizia del pc e bisogna fare attenzione a scaricare un programma valido che non istalli dei programmi indesiderati o dei virus. L’uso di un buon programma può velocizzare il pc ma quello sbagliato lo rovinerebbe per sempre!

AVG Free Virus Scan
La AVG offre una versione gratuita del programma di controllo dei virus che aiuta a proteggervi dai cavalli di Troia informatici e dai siti pericolosi. Grazie al programma potete controllare la presenza di virus e programmare il pc per controllare che i siti a cui ci si connette siano sicuri. La AVG offre anche degli aggiornamenti che scoprono anche i virus di ultima generazione.

Sono inoltre dei programmi avanzati a pagamento con ulteriori possibilità per la pulizia anche se la versione gratuita è sufficiente per il comune uso del pc.

L’Ad-Aware blocca i pop-up (pubblicità indesiderata) e impedisce l’istallazione dei programmi cd spyware durante la navigazione. Questo programma ha anche una funzione anti-virus che protegge i dati personali dell’utente.

Spybot Search & Destroy
Spybot Search & Destroy trova e rimuove i programmi di spyware e i suoi dati dal pc. Gli Spyware sono programmi che raccolgono i dati dell’utente spesso questi programmi aggiungono dei pop-up al browser dell’utente. Rimuovendo lo spyware il programma blocca tutti i pop-up ed elimina dal pc il programma liberando delle risorse.

HijackThis
Quando un virus o un programma entrano nel pc a volte blocca anche l’anti-virus o gli impedisce di riconoscere i virus. HijackThis è l’ultimo chance per ripulire il pc dai cavalli di Troia. Il programma visualizza tutti i processi nascosti in atto sul pc e li rimuove separatamente. HijackThis è raccomandato per gli utenti esperti che sanno già riconoscere i virus.

Programmi di deframmentazione
Tutti i pc hano un programma che deframmenta il sistema operativo, rimuovendo i file residui e riorganizza i file frammentati per rendere più veloce la loro lettura al pc. Chi usa molto il pc dovrebbe azionare questo programma almeno una volta a settimana per eliminare i frammenti che a lungo andare rallentano le funzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...