I quartieri collinari di Napoli: Vomero e Posillipo COMMENTA  

I quartieri collinari di Napoli: Vomero e Posillipo COMMENTA  

Il Vomero costituisce la principale e più vasta delle zone collinari della città, per il resto consistenti nelle alture dell’Arenella e nel promontorio di Posillipo.

E’ il cuore commerciale e residenziale di Napoli, con una popolazione globale equivalente a quella di una cittadina di medie dimensioni. Dal punto di vista monumentale, le principali attrattive del Vomero sono il Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino, che dominano la collina dalla sua sommità.

Il polmone verde del quartiere è la villa Floridiana, uno splendido parco al cui interno si trova il museo nazionale della Ceramica Duca di Martina. Infine, i panorami più belli godibili dal Vomero sono quelli dal Castel Sant’Elmo, dal belvedere della Floridiana, da via Palizzi, da via Aniello Falcone e dalla zona del Petraio.

La collina di Posillipo è una delle zone più incantevoli e prestigiose della città.Le ville sontuose e nascoste, le discese a mare, i costoni a strapiombo sull’acqua, gli edifici eleganti, il panorama mozzafiato ne fanno al contempo una tappa obbligata per i turisti, e un sogno per gli abitanti della città.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*